Viola di notte

Titolo:  Viola di notte

Autore: Ilaria Bianchi

Editore: Bookabook

Pagine: 284

Prezzo: € 14,00

Uscita: 20 febbraio 2020

Recensione

“Viola di notte” è un libro appassionante che ti conquista immediatamente per le forti emozioni che trasmette. I protagonisti di questo romanzo sono due ragazzi Viola e Mattia, oltre a Matteo, il fratello di quest’ultimo e loro padre, ed un amico comune Luca.

Ma sono anche le forti emozioni al centro di questo splendido libro, scritto con grande intensità e passione da Ilaria Bianchi. La sua penna scivola sulle pagine come un fiume in piena e si percepisce il suo trasporto emotivo, la sua voglia e necessità di mettere tutto nero su bianco. Ringrazio Ilaria per aver voluto regalarci questo gioiellino.

La sua scrittura è semplice, ma incisiva ed arriva dritto al nostro cuore, ponendoci davanti ad interessanti riflessioni, grazie anche alle varie domande che sorgono durante la lettura.

“Viola di notte” ci cattura e ci intrattiene senza mollarci fino alla fine. Un altro protagonista della storia è, indubbiamente, un diario di cui si leggono diverse pagine scritte da Viola e Mattia ed è l’oggetto che li lega e li coinvolge, riuscendo ad incuriosire anche noi.

Ilaria Bianchi scrive in modo delicato e profondo. Le sue frasi, a volte, sono molto brevi, ma catturano e colpiscono come delle frecce. Leggere “Viola di notte” è un modo anche per riflettere sulla vita, su di noi e ragionare, fermandosi un attimo per mettersi nei panni di Mattia. Ecco, ciò sarebbe la decisione migliore, per capire se anche noi, come lui, abbiamo, forse, bisogno di guardarci dentro maggiormente.

 “Secondo te, per quanto si può fingere di essere quello che non si è? Forse solo fino al momento in cui le emozioni non esplodono dentro. Solo che quando succede la paura ha il sopravvento e allora ci si difende: certe cose vogliono restare quelle che sono in certi casi..”

Mattia, strada facendo, cercherà di capire ed affrontare e gestire le sue emozioni, cosa che, secondo me, dovremmo fare tutti noi. Senza paura. Una persona è forte quando sa affrontare questo percorso, quando sa emozionarsi senza paura.

Oltre a questo insegnamento, il romanzo ci mostra anche l’importanza di parlare, di non tenere tutto dentro. Altro punto fondamentale è che per essere in grado di amare se stessi, è fondamentale prima accettarsi.

Come notate sono parecchi i punti che l’autrice affronta e che ci propone.

 “Ma tu lo sai quante cose tengono nascoste le persone? Lo sai quanti tesori preziosi ci sono dietro i visi, gli occhi, le bocche di gente che spesso tendiamo a ignorare? Sai che c’è? C’è che ci preoccupiamo troppo dell’universo oltre il cielo e ci dimentichiamo spesso di quanti invece ce ne sono da esplorare dentro chi sta accanto a noi”

Infatti ho sottolineato tantissimi passaggi che vorrei riportavi, ma vi invito caldamente a leggere questo romanzo, a mio parere formativo, perché trasmette davvero molto e ci regala momenti di grande intensità e sui quali riflettere. Questa lettura può esserci utile per migliorarci, o almeno provarci, cambiando qualcosa. Dentro di noi abbiamo spesso un mondo nascosto che, spesso, sarebbe bello far vedere a chi ci sta accanto.

Leggendo “Viola di notte” vi auguro di emozionarvi, senza avere paura se in alcuni momenti doveste sentire il vostro cuore battere forte o arrivare ad avere gli occhi lucidi. Tutto ciò, durante la lettura, è accaduto anche a me e sono felice che sia successo perché vuol dire che sono vivo dentro e non solo fuori.

Per quanto riguarda le critiche, mi sento solo di dire che, a volte, qualche passaggio è leggermente ripetitivo e che il finale è stato, secondo me, un po’ troppo affrettato. Per il resto ho amato questa storia e la tempesta emotiva che provoca non solo nei protagonisti, ma anche in noi lettori.

“Viola di notte” lo consiglio assolutamente a chi sa emozionarsi e non teme di farlo, ma, specialmente, vorrei tanto che lo leggessero coloro che sono duri di cuore, quelli che temono di provare determinate emozioni e sentimenti, tutti quelli che vogliono fare i forti, perché mi piacerebbe che, anche loro, scoprissero che cosa significa vivere davvero: provare emozioni a 360 gradi come giustamente Ilaria Bianchi ci insegna con questo suo grande romanzo.

Trama

Viola si sente diversa dagli altri. La sua solitudine è così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri in un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un luna park l’ultimo giorno d’estate. Mattia ha una vita perfetta, ma la morte improvvisa di Matteo, il fratello gemello, apre una voragine all’interno del suo maniacale controllo su ogni cosa.

È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un luna park trova il diario di una certa “Viola di notte”. Leggendolo, Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso.

Viola di notte è un percorso dentro le debolezze e le paure che viviamo almeno una volta nella vita. È un viaggio all’interno di un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l’unica regola da seguire per non sbagliare mai.

1 comments
0 likes
Prev post: I segreti del giovedì seraNext post: Amazon dietro le quinte

Related posts

Comments

  • anna paola maga

    Luglio 19, 2020 at 13:50
    Reply

    gestire le proprie emozioni: non è da poco !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico