Titolo: Una vita in breve
Autrice: Tiziana Di Molfetta
Sottotitolo: Versi surreali e non
Editore: Youcanprint
Collana: Poesia
Pagine: 93
Prezzo: € 11,00
Uscita: 18 maggio 2022
Recensione
“Una vita in breve” è un piccolo, ma super intenso libro di poesie scritte da Tiziana Di Molfetta e pubblicato da “Youcanprint”. Il sottotitolo è: versi surreali e non.
Solo tuffandosi tra le sue pagine ed assaporando singolarmente ogni poesia, si scopre quanto siano ricche e profonde. Sono divise in due parti o gruppi. Le prime rientrano nella sezione “Delle passioni”, mentre da pagine 37 in poi, le ha inserite in “Del dove e del quando”.
Leggo raramente questo genere di scritti, ma a volte mi piace dedicare loro del tempo se scopro libri validi come mi sembra sia questo di Tiziana Di Molfetta, pur non essendo io in grado di giudicare le poesie. Quando mi avvicino a questo genere letterario, lo faccio in punta di piedi e con grande rispetto verso chi le ha composte perché, spesso, all’interno, c’è tutto il loro mondo, la loro vita, le loro esperienze di gioia e di dolore.
Una volta che decido di leggere le poesie mi piace “sorseggiarle”, assaporarle e cercare di farmi conquistare dalle parole di ognuna di loro per percepire le varie emozioni che sprigionano. Così è stato anche con questo libretto “Una vita in breve” dalla copertina, a mio parere, meravigliosa.
Alcuni componimenti sono brevi, di una pagina, altri, invece più lunghi, ma vi assicuro che tutti risultano davvero intensi nel lor voler arrivare a noi lettori. Ovviamente ci sono, anche in questo caso, le poesie che maggiormente mi hanno colpito e conquistato, rispetto ad altre, ma devo ammettere che, leggendole spesso a voce alta, ho sentito per davvero una intensità giungere da quelle parole, a volte pure potenti.
La terminologia utilizzata dall’autrice è pulita, molto incisiva e diretta, tanto da arrivare subito alla testa e al cuore del lettore come delle frecce. Ho trovato interessanti anche alcuni termini che ha usato.
A mio avviso c’è molta precisione oltre che trasporto, infatti tutto è incisivo e limpido. La penna di Tiziana Di Molfetta è palpitante e pulsante di emozioni, infatti riesce a trasmettere assai bene e per fare ciò presumo che sia una persona passionale, sensibile e profonda. In alcuni casi ci si può anche commuovere e trovo che questo sia meraviglioso perché vuole dire che dietro a quella poesia c’è davvero una persona e che ci è arrivato il suo messaggio al cento per cento.
Promuovo, quindi, per quanto mi riguarda, “Una vita in breve” perché le sue poesie, i suoi pensieri, le sue riflessioni in forma poetica, sono riuscite a colpirmi le corde del cuore e a farmi fermare a riflettere. Se amate il genere ve lo consiglio vivamente, se invece non leggete spesso le poesie, potreste comunque dare una possibilità a quest’opera di Tiziana Di Molfetta e farmi poi sapere un vostro parere.
Concludo regalandovi la prima poesia:
Il pensiero di te
“Il pensiero di te
è un brivido caldo
che scivola lungo la schiena
mentre il vento fa eco
al sussurrio della tua voce.
Tu senza rumore t’immergi
nei miei sogni;
ovunque io vada
tu sei lì,
ma ancora da me lontano.”
Trama
Sentimenti, passioni, stati d’animo. Dopo aver trascorso anni intrappolata mentalmente nelle logiche carrieristiche e della ricerca di affermazione, l’autrice si ferma. Lancia uno sguardo indietro. Traccia un primo bilancio. Si accorge di quello che ha tralasciato e perso. Una vita in breve traccia una breve panoramica del vissuto dell’autrice sino ad oggi, che decide di darsi una nuova chance e di guardare tutto attorno a sé con sguardo nuovo. Non sa ancora esattamente dove questo porterà. Ma sa per certo di aver almeno recuperato se stessa e la consapevolezza di ciò che veramente conta.