Titolo: Un Pandorino… con i canditi!
Autore: Mattia Balconi
Editore: La strada per Babilonia
Pagine: 55
Prezzo: € 12,00
Uscita: 18 novembre 2020
Illustrazioni: Gaia Menchini
Recensione
“Un Pandorino… con i canditi!” è una favola molto delicata ed intensa scritta, con grande sensibilità, da Mattia Balconi. Inoltre è impreziosita dalle stupende illustrazioni di Gaia Menchini.
La storia è molto tenera e, a tratti, commovente. Il protagonista è Pandorino che una mattina si sveglia diverso da come si aspetta la famiglia e la comunità. Da qui l’autore ci racconta le varie vicissitudini e l’importante tema della diversità. “
Un Pandorino… con i canditi!” è un libro che sarebbe bello se lo leggessero tutti, non solo i bambini, ma specialmente gli adulti, sarebbe meraviglioso se lo facessero insieme. Il messaggio, contenuto al suo interno, è rivolto a tutti e cerca di aprire la mente del lettore, illustrando la vita dal punto vista della personalità e del modo di essere. Questo breve libretto è assai potente ed istruttivo, sarebbe da far leggere in tutte le scuole.
Mattia Balconi è stato in gamba nell’affrontare l’argomento usando una favola, con una terminologia assolutamente appropriata, e ciò permette di far arrivare il messaggio ad un pubblico anche ampio (come dicevo e consigliavo, l’ideale è la lettura dei genitori con i propri figli). Inoltre con l’aiuto delle illustrazioni di Gaia Menchini, anche i bimbi che non sanno ancora leggere, riescono, comunque, a partecipare guardandole.
Secondo me il desiderio dell’autore (ed è anche il mio) è anche che possa nascere, circa l’argomento trattato, un confronto in casa tra genitori e figli. Infatti credo sia molto utile e costruttivo parlarne, ovviamente con le parole appropriate, già da quando i bambini sono piccoli e “Pandorino” si presta molto a questo dialogo. Ciò è un modo per far crescere i figli nella maniera più consona ed educata e far in modo che si pongano, davanti al mondo e alle persone che incontrano, con uno spirito di maggior umanità. Sono certo che la dolcezza di questa favola vi conquisterà e vi aprirà gli occhi fino ad arrivare a scaldarvi il cuore !
Un grazie quindi a Mattia Balconi e a Gaia Menchini per aver dato vita a una storia così importante, istruttiva ed utile. Grazie di aver deciso di lanciare un messaggio importante, ossia quello della diversità in tutte le sue forme e di cercare di indicare ai lettori la strada migliore e più costruttiva da seguire.
In questo periodo, inoltre, una storia con un Pandoro come protagonista è veramente molto adatta, quindi vi invito a comprare e a leggere con attenzione e col cuore: “Un Pandorino… con i canditi!” edito “La Strada per Babiloni”
Trama
Nella città di ChristmasVille sono tutti contenti della nascita, a palazzo pandoro del figlio della signora e del signor pandoro. Cosa succederebbe se crescendo il piccolo pandoro scoprisse di essere un… panettone? Una favola sulla diversità, una storia che vi farà riflettere sull’importanza di essere unici senza preoccuparsi del giudizio altrui. Una favola di Natale dolce, come lo zucchero, intensa come lo sono i sentimenti. Età di lettura: da 5 anni.