Titolo: Tutte le sfumature del mondo
Autore: Gianluca Pietrosanti
Editore: VJ Edizioni
Collana: Parole nuove
Pagine: 260
Prezzo: € 16,00
Uscita: 1 marzo 2019
Recensione
La lettura di questo libro è indubbiamente costruttiva e permette di ragionare sulla vita e sulle decisioni che spesso ci capita di prendere, che siano d’istinto o dopo averci pensato un po’ di tempo. Esse possono comportare un cambiamento della nostra vita, sia positivo, sia negativo.
Oltre a ciò, un’altra iniziale considerazione che voglio fare è il fatto che non sempre i momenti negativi sono il male assoluto, infatti, a volte, può capitare che è solo tramite essi che noi possiamo tornare a galla più solidi e consapevoli di prima e con una vita più serena, perché forse quella di prima era ormai esaurita, non aveva più stimoli o semplicemente si era conclusa quella parte della nostra esperienza.
Crescendo, a qualunque età, la nostra vita può capitare che cambi e con lei anche le nostre necessità, i nostri sentimenti e desideri proprio come accade al protagonista Patrick che, da un momento assolutamente molto negativo, si ritrova a rincorrere una nuova esperienza di vita. Ciò anche grazie ad una donna misteriosa che lo incuriosisce e gli trasmette sensazioni positive.
Infatti la rincorre, la ricerca, si butta a capofitto in questa nuova avventura, a volte raccogliendo sconfitte. In tutto questo percorso ha il tempo per riflettere sul suo matrimonio, sulla sua vita e si accorge dei sentimenti che prova a quel punto della sua esistenza. Non aggiungo altro per non rovinarvi la lettura.
Il ritmo del libro “Tutte le sfumature del mondo” è assolutamente molto vivace e serrato tanto da tenere il lettore incollato alle pagine, facendole girare con frenesia, curiosità ed invogliandolo a scoprire cosa accadrà e quali saranno le scelte che Patrick deciderà di compiere.
La scrittura di Gianluca Pietrosanti è avvincente, fresca e trascinante, forse in alcuni momenti ho trovato la storia leggermente prevedibile o simile a qualcosa di già visto o letto, ma indubbiamente è un libro che mi sento di consigliare per evadere e per ritornare ad avere fiducia nella vita.
All’interno del romanzo troverete anche diversi passaggi intensi e profondi e voglio inoltre segnalare la memorabile lettera che una delle due protagoniste scrive a Patrick.
Inoltre un apprezzamento va all’immensa frase che si trova in copertina che già da lì ci fa venire voglia di leggere il libro:
“…la vita è un lungo viaggio fotografico, ti auguro buona luce”
“Tutte le sfumature del mondo” emoziona in diversi punti della sua storia, incuriosisce e gioca sulla figura enigmatica di Lucy, che è la donna che il protagonista rincorre, ricerca e da cui è attratto. Nel corso di questa sua avventura, in cui si vedrà costretto a reagire e a riflettere, verrà a conoscenza, inoltre, di altri personaggi interessanti e significativi per lui.
Questo romanzo è un inno anche alla speranza, a non arrendersi e ci sprona ad inseguire i nostri sogni, ad ascoltare le nostre sensazioni, dare loro voce e forma. Non è detto che poi tutto si realizzi e a chiunque, ma meglio tentare e provarci, piuttosto che lasciar perdere restando col dubbio e l’infelicità.
Concludo con un passaggio:
“L’amore da solo non basta perché un rapporto funzioni. Credo che un rapporto sia un po’ come un’auto d’epoca: gli si deve fare una costante manutenzione, lo si deve curare e maneggiare con cautela e necessita di una revisione più spesso di quanto non ci si immagini. Altrimenti, semplicemente, smette di funzionare.”
Trama
La vita di ciascuno è scandita da affetti, lavoro e certezze. Ma cosa accade quando perdiamo tutto? Patrick si trova costretto a cercare una risposta a queste domande quando improvvisamente il suo mondo va in pezzi.
Come una barca ormai in balia della tempesta, in una sera di inizio estate incontra Lucy, donna misteriosa e dal torbido passato che finirà per stravolgergli la vita.
Comments
anna paola maga
ben venga un inno alla speranza !!!!!!!!!