Titolo: Trovare la calma nella tempesta
Sottotitolo: Dalla saggezza dei maestri di spada samurai la via per affrontare le difficoltà e rispondere al cambiamento
Autrici: Marina Panatero, Tea Pecunia
Editore: Vallardi A.
Pagine: 175
Prezzo: € 15,90
Uscita: 27 gennaio 2023
“La lezione dei più grandi maestri di spada giapponesi per portare l’etica e l’onore del samurai nella nostra vita”
Quarta di copertina
Lutti, avversità, malattie e altri eventi dolorosi possono colpirci all’improvviso, ferendoci nel profondo. Marina Panatero e Tea Pecunia, esperte di meditazione e cultura orientale, ci mostrano il sentiero per liberarci dalla sofferenza: si tratta dell’antichissima Via della spada, che i maestri samurai hanno costruito nei secoli con il loro pensiero e con la loro azione. Un percorso spirituale-esistenziale che ci insegna l’autodisciplina, la perseveranza e la resilienza, per imparare a vivere nel momento presente, agire sempre con onore e cortesia e sconfiggere la paura. Per essere liberi in ogni istante della nostra vita.
In questo libro scoprirete:
- la vita dei maggiori maestri di spada del Giappone
- la storia della spada nipponica
- tutto sul Bushido e i samurai
- la forgiatura e le lame giapponesi
- il kendo e altre discipline marziali … e oltre 200 aforismi e pensieri dei maestri samurai.
«La spada deve essere più di una semplice arma. Deve essere una risposta alle domande della vita.»
Miyamoto Musashi, uno dei più grandi guerrieri della storia del Giappone
Trama
La lezione dei più grandi maestri di spada giapponesi per portare l’etica e l’onore del samurai nella nostra vita. Lutti, avversità, malattie e altri eventi dolorosi possono colpirci all’improvviso, ferendoci nel profondo. Marina Panatero e Tea Pecunia, esperte di meditazione e cultura orientale, ci mostrano il sentiero per liberarci dalla sofferenza: si tratta dell’antichissima Via della spada, che i maestri samurai hanno costruito nei secoli con il loro pensiero e con la loro azione. Un percorso spirituale-esistenziale che ci insegna l’autodisciplina, la perseveranza e la resilienza, per imparare a vivere nel momento presente, agire sempre con onore e cortesia e sconfiggere la paura. Per essere liberi in ogni istante della nostra vita.
Biografie
Marina Panatero, laureata in Filosofia, si occupa di buddhismo, zen, classici della letteratura giapponese e di meditazione. Autrice, curatrice, traduttrice e consulente editoriale insieme a Tea Pecunia, da più di vent’anni si dedica alla pratica della meditazione, approfondita e sperimentata in tutte le sue forme, grazie alla guida di maestri orientali e occidentali. Accanto all’attività di scrittura, oggi insegna meditazione a bambini e adulti.
Tea Pecunia, laureata in Filosofia, si occupa di buddhismo, zen, classici della letteratura giapponese e di meditazione. Autrice, curatrice, traduttrice e consulente editoriale insieme a Marina Panatero, da più di vent’anni si dedica alla pratica della meditazione, approfondita e sperimentata in tutte le sue forme, grazie alla guida di maestri orientali e occidentali. Accanto all’attività di scrittura, oggi insegna meditazione a bambini e adulti.
Uno dei primi pensieri:
“L’uomo saggio usa la spada, ma non uccide gli altri uomini. Usa la spada e fa vivere gli altri uomini. Uccide solo quando è necessario. Quando è necessario far vivere, fa vivere. Quando uccide, uccide con presenza mentale totale, quando fa vivere, fa vivere con presenza mentale totale. È capace di discernere il bene e il male senza pensare né al bene né al male, riesce à discriminare infallibilmente senza cercare di discriminare. Camminare sull’acqua è come camminare sulla terra e camminare sulla terra è come camminare sull’acqua. Se sei capace di far tua questa libertà, non sarai confuso da nessuno al mondo. In tutte le cose, sarai l’eletto.”
Takuan Soho