Titolo: Supereroi
Sottotitolo: Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita
Autore: Paolo Genovese
Editore: Einaudi
Collana: Stile Libero Big
Pagine: 288
Prezzo: € 18,00
Uscita: 24 novembre 2020
Recensione
Paolo Genovese è tornato in libreria con un nuovo romanzo capace, nuovamente, di emozionarci: “Supereroi” col sottotitolo “Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita” e firmato da Einaudi.
Nella sua nuova storia si parla di sentimenti, di coppia a tuttotondo. Infatti i due protagonisti, Anna e Marco, animano il romanzo tra gli alti e bassi della loro vita.
I capitoli si alternano, tra passato e presente, per illustrarci meglio la loro storia, le loro vite, le varie vicissitudini e per fornirci, in questo modo, maggiori dettagli ed informazioni rendendo così la lettura più ricca e precisa.
Personalmente ho trovato il libro molto piacevole, seppure, secondo me, ha un ritmo che varia durante i capitoli. Ho diviso il romanzo in tre parti. Inizialmente mi ha preso parecchio, poi la mia attenzione è calata un po’ per tornare al suo massimo livello. Infatti nella terza parte, che secondo me è la mia migliore, la più appassionante e carica di emozioni, mi ha definitivamente conquistato e tenuto incollato alle pagine.
Durante tutta la storia di “Supereroi” si provano sensazioni di vario genere e ho trovato interessante il fatto che si possa stare dalla parte di Anna o Marco (o anche di entrambi) per poi cambiare idea. Proprio per questo motivo, è un romanzo, a mio parere, costruttivo, vario e che permette di farci allargare le nostre vedute, dandoci la possibilità di modificare il nostro pensiero.
Una storia d’amore sincera, appassionante e schietta che naviga tra gli alti e bassi della loro relazione, tanto da renderla il più veritiera possibile. Si è così spettatori dei loro momenti di amore, di quelli di scontro e di discussione, dei loro periodi di allontanamento e di ricongiungimento. Tutto ciò senza sapere che cosa accadrà man, mano che si procede con la lettura.
Infatti nulla è prevedibile perché i loro caratteri, molto volubili e ben caratterizzati, fanno sì che si possa mettere tutto in discussione, come è veramente in una coppia, in un rapporto d’amore. Inoltre la storia è arricchita dall’interessante lavoro di lei: Anna è una fumettista molto in gamba che porta nel lavoro anche la sua vita privata.
“Supereroi” è un libro sempre in movimento e con vari colpi di scena di ogni genere, tanto da provocare, nel lettore, emozioni variegate. Risulta anche curiosa la scelta di Paolo Genovese di farci vivere a tappe la storia di Anna e Marco, che si alterna, infatti, tra un capitolo e l’altro. Tutto ciò ci illustra, nel modo migliore, la loro nascita e crescita, sia come persone, sia per quel che riguarda il legame di coppia. L’autore ci propone, così, i vari pregi e difetti della coppia, sia presi singolarmente, che insieme.
In compagnia di Anna e Marco viviamo la loro storia a 360 gradi ed assistiamo a tutte le varie fasi che ha di solito una coppia. Si sorride, si piange, si soffre, si riflette e si spera. Le sensazioni che si provano, durante la lettura, sono tante. Tra le varie componenti troviamo anche il destino, le varie possibilità che la vita può proporre, le decisioni e le scelte da prendere. Oltre a tutto ciò, sorgono diverse domande, sia a noi, che a loro, tra queste anche quella che è presente nel titolo: servono i superpoteri per amarsi tutta una vita?
Questo nuovo romanzo di Paolo Genovese lo consiglio a tutti coloro che hanno voglia di leggere una storia di coppia molto movimentata ed appassionante, in cui nulla è prevedibile. Ci si affeziona ai due protagonisti e, una volta terminato il libro, si sentirà la loro mancanza.
In apertura si trova il seguente passaggio:
“Tutto quello che ci accade potremmo disegnarlo. Tutto. Possiamo disegnare tutto. Quello che non possiamo disegnare è il tempo. E tutti gli attimi che mette in fila.”
Trama
Servono i superpoteri per amarsi tutta una vita, Anna e Marco lo sanno bene. Lei è una fumettista dal carattere impulsivo, nemica delle convenzioni; lui un professore di fisica convinto che ogni fenomeno abbia la sua spiegazione. A tenerli insieme è un’incognita che nessuna formula può svelare. Quante possibilità ci sono che le esistenze di due persone, sfioratesi appena in un giorno di pioggia, si incrocino per caso una seconda volta?
Così poche da essere statisticamente irrilevanti, direbbe la scienza. Eppure ad Anna e Marco questo accade e riaccade. Ed entrambi si chiedono se a riavvicinarli di continuo sia un algoritmo, il destino o invece un sentimento tanto forte da resistere alle fughe improvvise, agli scontri, alla routine, alle incomprensioni e al dolore.
Spostandosi avanti e indietro sulla linea delle loro esistenze, Paolo Genovese racconta gli istanti perfetti e i drammi di una storia d’amore bellissima, che sfida il tempo, fa riflettere e infine commuove. Una storia d’amore che solo due supereroi possono vivere.
Comments
anna paola maga
proprio così: il tempo non si può disegnare !!!!!!!