Titolo: Social classici. 50 capolavori letterari ripensati
Autore: Fabio Veneri
Editore: Edizioni Clichy
Collana: Beaubourg
Pagine: 111
Prezzo: € 19,00
Uscita: 3 settembre 2019
Illustrazioni: Victor Cavazzoni
Recensione
Ho letto, con gusto, questo libro in cui si ritrovano molti classici famosi, si va da quelli greci e latini fino a quelli più moderni, che sono stati scelti e ripensati, con cura ed attenzione, per soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti, di noi lettori.
Una idea moderna, costruttiva e simpatica che dimostra di essere attenta alle mode, ai tempi che corrono e agli interessi delle persone.
Un libro da sfogliare, da leggere e da ammirare. Infatti è composto da testi scritti da Fabio Veneri ed illustrati, in modo assolutamente piacevole per gli occhi, da Victor Cavazzoni, che è riuscito a dare quel tocco in più a “Social classici. 50 capolavori letterari ripensati”.
Il libro è veramente ben curato e stampato su una bella carta come pure la copertina.
Ogni capolavoro classico è così raccontato:
– L’opera in 140 caratteri
– La community
– Il commento dei follower
– Geolocalizzazioni
– L’hacker
5 punti importanti per ogni appassionato di social e che sintetizzano, a modo loro, ma chiaro e preciso, ogni capolavoro classico. Sicuramente presumo che non sia stata un’impresa facile scegliere quali inserire tra i 50.
In questo caso con uno spirito ironico, leggero, ma sempre molto interessante e piacevole, vengono raccontati e ripensati, appunto, 50 tra i vari classici ben noti a tutti noi.
Infatti tra i molti troviamo: Iliade, Romeo e Giulietta, I promessi sposi, Cime tempestose, Delitto e castigo, Le avventure di Pinocchio, Piccole Donne, Gita al faro e tantissimi altri.
Un libro adatto a tutte le età e a tutti gli appassionati di libri, infatti riesce a catturare immediatamente l’attenzione di noi lettori e ad intrattenerci piacevolmente, facendoci divertire, stimolando la nostra curiosità.
Questa guida ci fa viaggiare nel tempo e nei nostri ricordi, ci fa rivivere momenti del passato in modo simpatico e divertente.
Potrebbe essere, secondo me, un ottimo ed originale regalo che stupirebbe e renderebbe felice la persona a cui lo si donerebbe. Io me ne sono innamorato immediatamente non appena l’ho visto e dal vivo ho appurato la sua meraviglia.
Trama
Cinquanta testi fondamentali della letteratura riletti a partire dal linguaggio e dai codici dei social network.
Illustrazioni che contribuiscono a sintetizzare le opere, giocando con la loro essenza. Virgilio, Goethe, Proust e perfino Dostoevskij: nessuno può sfuggire all’ironia di un tweet o alla passione dei propri follower. Perché è bello scherzare per amore dei classici. Perché Omero e Cervantes aiutano a vivere meglio. E perché Shakespeare, oltre che in love, è certamente anche in like.
Comments
anna paola maga
penso sia proprio da NON perdere