Senza suonare il campanello

Titolo: Senza suonare il campanello

Sottotitolo: La comicità elegante di Sandra e Raimondo

Autrice: Chiara Zaccariotto

Editore: Augh

Collana: Due Lune

Pagine: 129

Prezzo: € 13,00

Uscita: 24 marzo 2023

Recensione

“Senza suonare il campanello” è un libro che volevo leggere da un anno, proprio da quando è uscito. Questo saggio meraviglioso è scritto da Chiara Zaccariotto ed è arrivato in libreria grazie a “Augh! Edizioni”. Il sottotitolo ci chiarisce a chi si riferisce: “La comicità elegante di Sandra e Raimondo”. Ebbene sì è proprio dedicato ai due fantastici attori, presentatori e comici che conosciamo molto bene e che abbiamo imparato ad apprezzare e ad amare guardandoli specialmente in tv.

Devo ammettere che sono tra i miei personaggi preferiti e che oltre ai loro programmi televisivi ho amato follemente “Casa Vianello”, ho rivisto le varie puntate più volte e sempre mi hanno regalato momenti di svago e di divertimento.

Il libro, dopo una bella introduzione di Ricky Tognazzi il cui padre, Ugo, sappiamo aver lavorato con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, si presenta a noi lettori in modo molto ordinato e ben preciso. Infatti, la brava autrice ci propone prima una attenta analisi del varietà italiano, poi, giustamente, la sit-com televisiva, per proseguire con i lunghi e dettagliati capitoli dedicati prima a Raimondo Vianello, la sua vita, il suo lavoro e molto altro ancora, per passare, successivamente, ad un ampio capitolo dedicato a Sandra Mondaini con le varie curiosità della sua vita, dalla nascita in poi, per arrivare al suo lavoro. Entrambi i capitoli sono arricchiti con foto dei due attori e presentatori.

Devo ammettere che Chiara Zaccariotto mi ha permesso di fare un tuffo nel passato e nei miei ricordi televisivi e, inoltre, mi ha regalato tante notizie ed informazioni interessanti, attinenti ai due grandi personaggi, che non sapevo ancora.

Il saggio prosegue poi con la parte dedicata a Sandra e Raimondo come coppia, contenente anche foto, curiosità ed aneddoti, per poi concludere “Senza suonare il campanello” con un capitolo dedicato ad “Una nuova era della comicità”. Ovviamente non può mancare un’ampia e precisa bibliografia che ho trovato utilissima e molto interessante.

Chiara Zaccariotto ha fatto davvero un ottimo lavoro di ricerca, di studio e di analisi ed è riuscita a regalarci un gioiellino prezioso riguardante due personaggi spettacolari che, penso, tutti noi abbiamo amato ed apprezzato.

Il formato del libro è molto particolare, piccolo e comodo da portare ovunque con sé. La scrittura è appassionante e i ricordi che scaturiscono sono diversi perché sono tanti i nomi che l’autrice ci porta alla memoria e anche le varie informazioni, sia quelle più ironiche, che quelle più serie e tristi che riguardano la coppia di artisti.

“Senza suonare il campanello” ve lo consiglio assolutamente, non può e non deve mancare nella vostra libreria di casa perché merita davvero tanto. Io l’ho divorato, infatti l’ho letto in pochissimo tempo e ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto. Inoltre, il fatto che ci siano anche delle foto sia in bianco e nero, che a colori arricchisce il piacere della lettura e dei ricordi.

Qui sotto l’incipit della premessa dell’autrice

“Sandra Mondaini e Raimondo Vianello sono stati due protagonisti indiscussi nel panorama dello spettacolo italiano. Artisti eclettici – si sono dedicati al teatro, al cinema, alla televisione, fino alla radio -, apprezzati per la loro comicità elegante, amati da diverse fasce di pubblico, rispettati per la grande umanità che hanno saputo dimostrare in numerosi momenti della loro vita. Osservando le loro performance artistiche è impossibile non notare le incredibili capacità comunicative, la sintonia che li univa – sul palco e fuori -, e il sincero amore per un lavoro che inizialmente non era nei progetti di vita di nessuno dei due.

La loro è una storia che merita di essere raccontata e ricordata. L’intento di questo saggio è restituire ai lettori almeno parte dell’unicità di questa grande coppia, descrivendo l’evoluzione dei due attori comici all’interno di un panorama artistico in rapido cambiamento…”

Trama

Il talento artistico di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello ha attraversato sessant’anni di cultura popolare italiana, spaziando dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema, dal varietà alla sit-com. Il loro sodalizio ha resistito ai mutamenti della società e al passaggio delle mode, ed è risultato talmente efficace da segnare a più riprese degli standard di qualità e innovazione.

I rispettivi “marchi di fabbrica” – la satira pungente di Raimondo, la simpatia e l’eclettismo di Sandra – sono entrati nell’immaginario collettivo di più generazioni e continuano ad affascinare. “Senza suonare il campanello” è un saggio che ripercorre le tappe fondamentali delle carriere di Sandra e Raimondo, prima e dopo il loro incontro; un’occasione per approfondire la lunga storia di una formula magica fatta di passione e amore.

0 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP10 1 settembre 2024Next post: I sentieri della meditazione  

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico