Titolo: Scrittura creativa
Autore: Paolo Roversi
Editore: Hoepli
Collana: For Dummies
Pagine: 197
Prezzo: € 19,90
Uscita: 8 novembre 2024
Recensione
“Scrittura creativa” proposto da Paolo Roversi (scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa) e pubblicato dalla casa editrice “Hoepli” fa parte della collana “For Dummies”.
“Impara come si scrive da zero. Una guida per aspiranti scrittori. Come trasformare le tue idee in storie indimenticabili.
“Non è un semplice manuale di scrittura. Questo libro offre le basi essenziali per sviluppare capacità narrative e creare opere coinvolgenti. E’ la guida che tutti gli aspiranti scrittori stavano aspettando”
Il manuale è assolutamente molto ben realizzato, chiaro, preciso e dettagliato, contiene diversi consigli e molte dritte per aiutare tutti coloro che amano scrivere, a realizzare il proprio libro.
Infatti, si parte dall’inizio, come per esempio dall’ispirazione, per concludere con i consigli per presentare il romanzo alle case editrice. In mezzo si possono trovare, però, tanto altro di utile e di costruttivo.
“Scrittura creativa” è un volume diviso in cinque parti:
1 Coltivare la creatività
2 Prepararsi a diventare scrittori
3 Scrivere, finalmente
4 Cosa fare dopo
5 La lezione dei Dieci
Paolo Roversi, autore di diversi libri di successo, in particolare di molti gialli, fornisce tutte le informazioni utili per aiutare i futuri scrittori. Infatti, all’interno si trovano anche vari consigli e trucchi, oltre a segnalazioni di ciò che è più utile memorizzare, o a cui fare attenzione e, per i più curiosi, anche del informazioni aggiuntive.
I vari capitoli appaiono subito assolutamente ben schematici e costruiti in modo da rendere più facile la lettura e la memorizzazione, oltre allo studio.
In “Scrittura creativa” tutto è davvero molto ben curato e di facile lettura con anche vari spunti e riferimenti ad autori e libri famosi.
Questo volume è un aiuto che permette ai futuri scrittori di non sentirsi soli e di potersi schiarire le idee, oltre a dare loro una mano per risolvere i vari dubbi. È, quindi, un valido mezzo per realizzare il proprio sogno: di pubblicare il libro che si ha in mente, senza sbagliare nelle parti più importanti. Poi, ovviamente, sta all’autore dare il meglio di sé con la sua penna.
Per ulteriori informazioni, vi consiglio di andare sulla mia pagina Instagram “A TuttoVolume libri con Gabrio”, dove troverete, tra le varie interviste in diretta che ho realizzato, anche quella con protagonista Paolo Roversi, in cui ci ha raccontato questo suo manuale e, inoltre, ha risposto alle mie domande e a quelle delle persone che erano in collegamento in quel momento.
Trama
Come inventare una storia piena di colpi di scena? Perché non tutti i personaggi sono convincenti? Qual è il segreto di un finale ben costruito? Quali sono gli errori più comuni da evitare per non perdersi davanti a una pagina bianca? Dal famoso giallista e docente di scrittura Paolo Roversi una fabbrica di idee, tecniche e suggerimenti per scrivere una storia da zero e provare a essere dei veri scrittori come lui!