Rivelazioni incrociate

Titolo:  Rivelazioni incrociate

Autore: Mariapaola Perucca

Editore: Spunto Edizioni

Pagine: 162

Prezzo: € 13,00

Uscita: settembre 2018

Recensione

“Rivelazioni incrociate” non ha deluso le aspettative che avevo dopo aver letto la sua trama. Le mie sensazioni sono state confermate ampiamente. Infatti è un libro molto gradevole ed intenso. I suoi ingredienti sono molti: un po’ di mistero, un po’ di fantasy, un romanzo sulla crescita interiore e adolescenziale, una voglia di rivincita.

Le pagine scorrono molto bene grazie alla scrittura avvincente e magnetica di Mariapaola Perucca.

Seguiamo con grande interesse i protagonisti Giorgio e Stefania e tutti gli altri personaggi che si incontrano tra le pagine. Molto costruttiva è anche la figura di Federico che mi ha fatto tanta tenerezza, ma al tempo stesso ho ammirato per il suo impegno finale.

Un altro protagonista molto importante è … un cruciverba, quasi magico e da qui il motivo del titolo. Ebbene sì, infatti la storia parte proprio da questo gioco di parole che renderà il romanzo assolutamente intrigante e catturerà con forza la nostra attenzione. Esso capiterà nelle mani di Giorgio, ma scopriremo che non è un cruciverba normale, ma molto, molto particolare e metterà alla prova sia lui che Stefania.

Il rapporto tra i due ragazzi, grazie a questa esperienza, muterà, crescerà e si consoliderà. Insieme supereranno molte peripezie ed impareranno a guardarsi dentro, a capire molto di loro stessi, matureranno e prenderanno consapevolezza dei diversi avvenimenti della loro vita.

Sono rimasto davvero molto soddisfatto da questa storia che ci regala, durante la lettura, dei passaggi assolutamente profondi e che invitano anche noi a riflettere ed a porci varie domande.

“Rivelazioni incrociate” è un viaggio che i protagonisti compiono alla ricerca di risposte e della verità grazie, appunto, alla presenza del cruciverba che dà loro gli indizi e gli stimoli perché agiscano e maturino insieme.

La storia, durante la lettura, ci trasmette molto emozioni e sensazioni di vario genere. Affronta inoltre diversi argomenti che vanno dalla vita alla morte, dalle questioni aperte all’amore, dalla paura alla tranquillità, dall’altruismo al mistero.

Il libro ci dimostra che nella vita arrivano i momenti in cui è giusto far chiarezza dentro di noi e dare delle risposte alle varie e disparate domande che abbiamo nella nostra mente e nel nostro cuore. Infatti, secondo me, è giusto che ciò avvenga per poi ripartire più forti e sereni di prima, con anche un pizzico di tranquillità in più.

La tenacia ed il coraggio che Giorgio e Stefania dimostrano di avere, deve servire a noi per imitarli, a leggerci dentro ed agire. Risulta, infatti, costruttivo fare un viaggio nei nostri pensieri più nascosti e dare loro voce e risposte.

Vi segnalo inoltre alcune chicche del libro. Infatti all’inizio c’è una piacevole sorpresa, ossia un cruciverba da risolvere, mentre alla fine, oltre alle risposte (ma non guardatatele prima di averlo risolto), l’autrice ci regala quattro bellissime e delicate opere dell’artista Mario Perucca che appartengono alla sua produzione di acqueforti.

Consiglio a tutti la lettura di “Rivelazioni incrociate” perché vi incanterà con la sua gradevole e magica storia, con i suoi messaggi ed inoltre è un libro adatto a tutte le età. Tutti abbiamo un viaggio nei pensieri da compiere. Tutti abbiamo delle risposte da dare ai vari interrogativi che ci sorgono durante la nostra vita.

Mi è piaciuto molto, mi ha trasmesso una forte carica ed energia e spero che ciò arriverà anche a voi quando lo leggerete.

“ – Questi sogni mi fanno guardare dentro me e spesso quello che vedo o non mi piace o non è troppo chiaro –

– Lo so, per me è lo stesso, ma conoscere meglio se stessi non credo si debba considerare un problema. Semmai il contrario. Ci renderà liberi e di conseguenza anche felici. Scopriremo i nostri limiti e accettandoli potremmo anche superarli o semplicemente amare di più noi stessi. Quando ti conosci puoi affrontare quello che ti accade dentro e venirne fuori vincente.”

Trama

“Come sospettavo, non c’è nulla di prevedibile, nella vita, nell’arte e tantomeno in questi viaggi.Tutti abbiamo viaggiato per lo stesso motivo. Per cercare delle risposte al nostro esistere, ma qualcuno una volta mi disse che siamo tutti fili di un immenso quadro di un ricamo, visto da dietro”.

Giorgio è un ragazzo universitario sempre alla ricerca di risposte a dubbi e domande che affollano la sua giovane esistenza. Grazie all’aiuto di un cruciverba speciale Giò intraprende un viaggio interiore, fatto di sogni incrociati e condivisi con la sua amica Stefania, che lo conducono in situazioni fuori dal comune.

Grazie a questo percorso Giò e Stefi saranno in grado di esplorare e di ottenere rivelazioni straordinarie.

0 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP12 Narrativa Italiana – 11 agosto 2019Next post: Malafollia. Racconti dal carcere

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico