Ciao lettrici e lettori,
per quanto riguarda le interviste ai vari componenti del progetto “Ragazzi tra le pagine” di cui faccio parte, vi propongo oggi quella a Giusy Laganà. Il suo nome social è “Viaggi Letterari” sia su instagram. Facebook e il blog.
Intervista
1 – Iniziamo con una tua breve presentazione: di dove sei, che cosa fai nella vita ecc.
Mi chiamo Giusy Laganà, ho 34 anni (tra qualche settimana) e vivo a Saronno. Sono del segno dei Gemelli e ci tengo a sottolinearlo: evitateci come la peste!!! In realtà sono nata in Calabria ma da quando avevo tre anni ho vissuto a Varese, dato il trasferimento per motivi di lavoro dei miei genitori.
Nella vita reale, non letteraria se così possiamo definirla, lavoro nel settore Finance per un colosso internazionale molto famoso della moda dopo Lugano in Svizzera. Le mie giornate sono scandite da molti numeri (tanti numeri con molti zeri) tante scadenze e telefonate infinite con i clienti italiani (i peggiori ovviamente).
Detto questo, cinque anni fa, data la mia passione per i libri, ho deciso di aprire il mio blog www.viaggiletterari.com su suggerimento di Simone, mio marito preso dalla disperazione di non sopportarmi più, e condividere con altri questo interesse che mi accompagna fin da bambina. L’unico interesse che non ho mai abbandonato.
2 – Come ti descriveresti con tre aggettivi?
Doppia, testarda, determinata.
3 – Ti occupi anche di intervistare gli autori: ci racconti del tuo nuovo format?
Fin da quando ho aperto il blog, ho organizzato presentazioni nelle librerie e nei social. Nel febbraio 2021, data la situazione globale, ho deciso, oltre alle dirette con gli autori tenute su Viaggi Letterari, di aprire Live Libri in Diretta. Cos’è? Un gruppo Facebook fondato da me in cui collaborano altri blogger, autrici e autori. Uno spazio dove, attraverso accordi con le varie case editrici, intervistiamo e teniamo una specie di show televisivo con un format particolare diverso dal solito.
4 – Quale altro sogno vorresti realizzare riguardante i libri?
Sicuramente mi piacerebbe fare interviste agli autori sulle pagine delle case editrici. Questo rimane un desiderio ad oggi molto difficile. Mi piacerebbe intensificare i rapporti con le riviste letterarie.
5 – Quando preferisci leggere di solito? Sottolinei mentre leggi? Cosa usi come segnalibro? Con quale criterio è ordinata la tua libreria?
La mia libreria è ordinata, in teoria, per casa editrice ma attualmente ha uno spazio senza criterio in attesa di cambiare casa e creare una stanza tutta per me. Uso segnalibri tradizionali, non sottolineo ma faccio le orecchiette. Leggo quando posso, solitamente la sera.
6 – Quale genere di lettura preferisci? Compri libri usati? Metti in ordine di preferenza tra cartaceo, ebook, audiolibro?
Gli audiolibri mi fanno spesso compagnia nei miei viaggi in macchina casa -lavoro. Gli ebook mi sono stati utili quando ho avuto problemi di schiena fastidiosi. I cartacei oggi dominano la mia attenzione. Per fortuna, attualmente ho tante collaborazioni con le realtà editoriali che mi fanno avere più cartacei e mi fanno preferire questo formato per non rischiare di dimenticarmene. Non ho un genere preciso che solitamente leggo, sicuramente preferisco la narrativa.
7 – Oltre alla lettura hai altre passioni e hobby?
In realtà non ho altre passioni oltre alla lettura. Mi piace la fotografia ma non ho il tempo per approfondirla. Mi piace molto la musica ma sono troppo poco costante (anni fa suonavo la chitarra classica poi ci ho rinunciato). I libri sono rimasti, nonostante le difficoltà, l’unico elemento costante del mio tempo libero negli anni.
8 – Ci puoi raccontare, se c’è, un aneddoto come book blogger?
Sicuramente aiuto le persone a trovare la propria strada. Ormai inizio a pensare di essere “una mental coach inside”. Con le dirette è stato così. 😊
Un aneddoto buffo è che ho partecipato alla radio di Tempo di Libri a Milano nella sua ultima edizione con autori importanti e quel giorno non mi sentivo affatto bene (sempre sola solita fortuna…). Non pensavo che in una radio si vedesse il mio viso. Quindi su Google circola un video fatto in quella occasione dove ho una faccia terribile da zombie e da estrema vergogna con mia madre che ogni tanto mi ricorda l’episodio rimproverandomi di non aver messo il rossetto. Meglio dimenticarlo questo aneddoto 😊
9 – Quali sono i tuoi autori e libri preferiti: puoi citarmene un paio?
Madame Bovary di Flaubert, Piccole Donne della Alcott, L’eleganza del riccio di Muriel Barbery, Shining e Doctor Sleep di Stephen King, Le notti di Salem di King, Stoner di Williams, Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, La nausea di Sartre, Memorie di una ragazza perbene di Simone De Beauvoir, tutti i titoli di Annie Ernaux e molti altri 😊
10 – Infine una curiosità: qual è stato il tuo ultimo libro che hai comprato e/o letto?
Ho appena finito “Le piccole libertà” di Lorenza Gentile. Un bel libro che ci insegna che dobbiamo essere ciò che vogliamo essere davvero senza dover rispondere obbligatoriamente alle aspettative altrui. Una bella storia ambientata da Shakespeare & Co, un luogo che sogno di visitare prima o poi nella mia vita.
Grazie di aver risposto alle mie domande
A presto !!!
Gabrio