Titolo: Qualcun altro
Autore: Guillaume Musso
Editore: La nave di Teseo
Collana: Oceani
Pagine: 312
Prezzo: € 20,00
Uscita: 11 giugno 2024
Traduzione: Sergio Arecco
Recensione
“Qualcun altro” è il nuovo libro di Guillaume Musso e lo troviamo in libreria grazie alla casa editrice “La nave di Teseo”.
Personalmente ho un debole per questo autore perché la sua penna la trovo ipnotica e capace di tenermi sempre inchiodato alle pagine, con la voglia di leggere tutta la storia con frenesia ed interesse. Così è stato anche con questo suo nuovo lavoro.
Al centro del romanzo c’è un giallo, un caso da risolvere che si infittisce sempre di più. Il mistero è il protagonista della vicenda narrata da Guillaume Musso con grande capacità; infatti, sa intrattenere davvero bene i suoi lettori, insinuando in loro i vari dubbi sugli avvenimenti e sulle persone.
In “Qualcun altro” c’è anche una dose di psicologia che fa aumentare l’interesse verso la lettura ed invoglia a conoscere meglio i personaggi e i fatti.
L’autore riesce a descrivere assai bene tutti i protagonisti che, in questo caso, sono tre donne Oriana Di Pietro (la vittima), l’ispettrice Justine Taillandier e Adèle Keller che ricopre il ruolo di una donna che vive nell’ombra, un’amante misteriosa. Oltre a loro c’è Adrien, il marito di Oriana, nonché il principale indiziato.
La storia si svolge ricca di dettagli e di azione, il ritmo ne giova molto; infatti, è parecchio teso e giocato davvero bene, riuscendo a tenere il lettore incuriosito dagli avvenimenti e, quindi, incollato alle pagine per saperne di più e di scoprire, finalmente, se Adrien verrà incriminato o se, invece, tutte le prove verso di lui cadranno perché si scoprirà un altro colpevole.
Guillaume Musso è bravo a tenere il lettore sul filo dell’attesa; infatti, i colpi di scena appaiono, ogni tanto, in qualche capitolo e movimentano ulteriormente la storia narrata.
Ovviamente sorgono diverse domande: sarà veramente Adrian il vero colpevole? Quale sarà la verità? Cosa nascondono le tre donne? Come si legge in copertina: “Ci sono tre verità: la mia verità, la tua verità. La verità”. Tutto ciò, indubbiamente, aggiunge curiosità e mistero.
Per quanto mi riguarda, questo romanzo l’ho apprezzato davvero molto, l’ho divorato con grande piacere, mi ha intrattenuto e distolto dalla mia quotidianità, una vera boccata d’ossigeno, infatti, una volta concluso, è stato difficile scegliere una nuova lettura.
Musso, secondo me, è una garanzia, infatti è uno dei miei scrittori preferiti, sa scrivere molto bene, sa come giocare con i lettori tenendoli desiderosi di conoscere l’andamento dei fatti e, inoltre, sa come dar vita a dei protagonisti assolutamente interessanti e ricchi di carisma e dalle varie sfaccettature.
Mi sento, in tutta sincerità, di consigliarvi la lettura di “Qualcun altro” perché saprà intrattenervi con grande entusiasmo ed interesse, grazie ad una indagine fenomenale che non si svelerà fino alla fine, ad un ottimo ritmo e ad una penna scorrevole ed appassionante.
Qui sotto vi propongo l’incipit:
“Il cielo ti cattura all’istante. Mediterraneo, ipnotico. Una vertiginosa distesa di blu intenso. L’aria era limpida, priva di umidità, attraversata qua e là dal volo dei gabbiani sopra il battello. Uno yacht di quarantacinque piedi che dondolava nello sciabordio regolare delle onde argentate.
Oriana Di Pietro era arrivata tre ore prima, con un volo da Milano. Appena atterrata a Nizza, aveva chiamato la capitaneria di Porto Canto per chiedere di prepararle il Luna Blu. Aveva raggiunto direttamente Cannes senza passare da casa. Aveva bisogno di calma e di solitudine per valutare le conseguenze della decisione che stava per prendere. Aveva gettato l’ancora tra le due isole maggiori di Lérins, là dove il mare diventa turchese. Convinta che quell’evasione l’avrebbe tranquillizzata e aiutata a vederci più chiaro, Oriana si era sistemata sul flybridge e aveva inclinato il lettino, sdraiandosi al sole
Trama
Costa Azzurra, primavera 2023. Al largo di Cannes, uno yacht è ancorato nelle acque calme di un’insenatura. A bordo riposa Oriana Di Pietro, editrice ed erede di una famosa famiglia milanese. Sotto il sole, in quell’angolo di paradiso, viene aggredita selvaggiamente da un uomo e muore dopo dieci giorni di coma. Suo marito Adrien, un pianista jazz di fama mondiale, è il primo sospettato, ma durante l’interrogatorio appare sfuggente. Ha davvero ucciso lui Oriana?
Sul caso, che eccita morbosamente l’opinione pubblica, indaga l’ispettrice Justine Taillandier, una poliziotta eccezionale che sta però attraversando un periodo difficile: il duello con il sospettato diventa così, per lei, la partita della vita. Tra di loro, appare Adèle Keller, una ragazza che vive nell’ombra, un’amante capace di scomparire e riapparire come un fantasma tentatore.
Tre donne dai segreti inafferrabili, un uomo che potrebbe essere sia vittima sia assassino. Nessuno di loro mente. Nessuno è d’accordo sulla stessa verità.