Titolo: Processo a Shanghai
Autore: Xiaolong Qiu
Editore: Marsilio
Collana: Farfalle
Pagine: 269
Prezzo: € 18,00
Uscita: 24 settembre 2020
Traduzione: Fabio Zucchella
Segnalazione
“Adesso Chen non era più nemmeno un poliziotto. Ma allora cosa sarebbe diventato?
“Un’avventura all’altezza delle precedenti, che conferma l’indiscusso talento di Qiu Xiaolong, raffinato narratore e poeta, e gran fustigatore del lato oscuro della Cina contemporanea”
Giancarlo De Cataldo, Robinson
Alla fine del libro c’è una interessante appendice: “Un’antologia poetica di Xuanji”
Quarta di copertina
“Qiu Xiaolong non è solo un giallista. Ogni volta che il suo detective, l’enigmatico ispettore Chen, segue una scia di sangue nelle strade di Shanghai, il lettore affonda nelle contraddizioni del socialismo cinese”
Stefania Parmeggiani – La Repubblica
Trama
Chen Cao, il leggendario ex ispettore capo della polizia di Shanghai, è stato promosso: il Partito lo ha scelto come direttore del neonato Ufficio per la riforma del sistema giudiziario. La sua esperienza e la sua incorruttibilità sono una garanzia, ma l’importanza e il prestigio del nuovo incarico sono solo apparenti, perché in realtà lo scopo è tenerlo lontano dai suoi “casi speciali”. Intanto, però, Vecchio Cacciatore gli chiede aiuto in un’indagine della quale è stata incaricata l’agenzia investigativa per cui lavora: Min Lihua – affascinante cuoca-cortigiana che, approfittando dei banchetti al suo costosissimo ristorante, intesse relazioni con uomini di potere – è stata arrestata con l’accusa di omicidio. Nella sua “cucina privata” è stato trovato il cadavere di Qing, la sua giovane assistente, e un misterioso personaggio ha offerto una somma astronomica per provare la sua innocenza. “Esiliato” in un resort di lusso sulle montagne, Chen è sempre più sorvegliato e sempre più lontano da Shanghai, non solo fisicamente. Ma davvero non è più in grado di fare la differenza nel sistema cinese? È forse arrivato il momento di cambiare rotta? Nonostante lo sconcerto e la rabbia, Chen è determinato a non arrendersi.
Biografia
Xiaolong Qiu , scrittore e traduttore, è nato a Shanghai e dal 1989 vive negli Stati Uniti, dove insegna letteratura cinese alla Washington University di Saint Louis. Oltre alle inchieste dell’ispettore Chen, pubblicate in trenta paesi, già adattate per una popolare serie radiofonica della Bbc e presto anche per una serie televisiva, di Qiu Marsilio ha pubblicato i due romanzi che raccontano le storie del Vicolo della Polvere Rossa e una raccolta di poesie dedicate a Chen Cao.