Titolo: Per ogni istante
Sottotitolo: Basta un solo attimo e tutto cambia
Autore: Matteo Lezzi
Editore: Pathos Edizioni
Collana: Orofino
Pagine: 239
Prezzo: € 15,00
Uscita: 15 marzo 2021
Recensione
“Per ogni istante”, col sottotitolo “Basta un solo attimo e tutto cambia”, è il secondo romanzo scritto da Matteo Lezzi ed è pubblicato da “Pathos Edizioni”.
La storia è quasi magica e un ruolo importante lo gioca proprio il destino, oltre al tempo ed alla capacità di saper aspettare il momento giusto. Devo ammettere che l’autore è riuscito ad appassionarmi parecchio alla storia in cui si respira anche una certa dose di mistero. Ciò provoca nel lettore molta curiosità e desiderio di scoprire l’andamento dei vari eventi.
Tutto questo grazie anche alle lettere lasciate dalla nonna, e trovate dalle sue nipoti, dalle quali partono e si svolgono i vari avvenimenti. Si tratta di più storie collegate come da un filo magico che il tempo tiene unite con forza e con affetto.
Durante la lettura di “Per ogni istante” può anche scendere qualche lacrima, ma si assapora pure una certa dose di speranza che le cose possano prendere una piega migliore.
I personaggi sono ben caratterizzati, come pure le descrizioni, infatti mi hanno conquistato e tenuto incollato alle pagine, facendomi leggere con frenesia, perché ero desideroso di continuare la storia, per scoprire l’andamento dei fatti e le motivazioni di determinati eventi.
Ecco, uno di questi mi ha inizialmente deluso perché si è scoperto con estrema facilità e sono quasi rimasto male, mi sono chiesto come mai Matteo Lezzi avesse agito con così troppa fretta e semplicità, ma poi mi sono ricreduto perché ha ingarbugliato nuovamente tutto e mi sono accorto che mi ha sempre tenuto in pugno per tutta la lettura.
Proprio per questo motivo devo complimentarmi con l’autore perché è stato davvero abile nel gestire la storia, mi ha prima fatto credere che tutto fosse così semplice, per poi mettermi di nuovo a dura prova e provocare in me una nuova ulteriore curiosità e voglia di leggere. Ho davvero amato ed apprezzato tutta la storia, a tratti semplice, in altri momenti misteriosa e curiosa, in altri ancora appassionante ed avvincente.
Tutto è come un puzzle, infatti durante la lettura si conquista man, mano un pezzetto per poi provare a metterli insieme. Nel mezzo, però, altri avvenimenti movimentano gli eventi e le vite dei personaggi, infatti vengono, ogni tanto, scossi anche emotivamente e noi con loro.
“Per ogni istante” è un libro che mi ha sorpreso piacevolmente e che sono davvero felice di avere avuto la possibilità di leggere. Infatti, ve lo consiglio caldamente perché sono certo che vi conquisterà grazie alla storia ricca di mistero, ai vari personaggi che propongono la propria vita, al modo con cui si evolvono i fatti, a quel filo che tiene tutto in piedi, ma che, allo stesso tempo, provoca tempeste sia emotive, che in fatto di eventi.
Vi segnalo, da non perdere, le prime due pagine in cui Matteo Lezzi parla del destino e pone delle domande, invitandoci a ragionare: sono splendide!!!
Ed ora, per concludere, vi riporto il breve passaggio presente in quarta di copertina:
“L’amore riesce a distruggere qualsiasi muro, qualsiasi barriera, ma è in grado di portar via parti di te che non faranno più ritorno”
Trama
Siamo nella calda estate del 1965, in un paesino del sud del Salento, quando la vita di Lucia viene segnata per sempre dalla partenza del suo fidanzato. Da quel momento non sarà più la stessa e solo dopo trentacinque anni dovrà ammettere quanto vuota sia stata la sua vita. Ad illuminarla saranno i diari di sua madre, custodi di segreti inaspettati che riusciranno a ricomporre ogni tassello del passato.
Insieme a lei, nella ricerca della verità, le sue due figlie che intraprenderanno un viaggio destinato a cambiare la vita di ciascuna. Alle loro storie se ne intrecceranno altre due: quella di Alfredo, un uomo dal passato tormentato e quella di Laura, una ragazza torinese intenzionata a scoprire il senso di alcuni avvenimenti della sua vita.