Parrucchiere allo specchio

Titolo: Parrucchiere allo specchio

Autore: Mauro Finocchiaro

Editore: Pathos Edizioni

Pagine: 212

Prezzo: € 22,00

Uscita: 15 maggio 2019

Recensione

Mauro Finocchiaro è un abile ed affermato coiffeur, che ha fornito contributi nella creazione di protocolli che delineano nuovi orizzonti nella gestione dei saloni.

Con questo suo libro intitolato: “Parrucchiere allo specchio”, arrivato in libreria grazie alla casa editrice “Pathos edizioni”, ci illustra tutto ciò che c’è da sapere quando si apre un salone, ci fornisce gli strumenti per capire meglio la gestione, per conoscere eventuali problematiche, oltre a dare ottimi ed utili consigli.

Il volume è sicuramente molto utile agli addetti al lavoro, a chi svolge già l’attività o ne vuole aprire una, ma serve anche a noi lettori e clienti perché illustra, in modo chiaro e dettagliato, diversi punti importanti che ci si sono dietro al lavoro dei parrucchieri, ma che, secondo me, possono essere adattati ad altre attività.

Con una scrittura molto scorrevole, dettagliata e precisa ricca di informazioni, Mauro Finocchiaro affronta, nel corso del saggio, diversi argomenti, partendo dai problemi che affliggono i saloni, per dedicare poi una parte al discorso “da artigiano a imprenditore”, per proseguire con la gestione e la buona salute del salone stesso e molto altro ancora.

Inoltre, il font è ampio e facilmente leggibile da chiunque. Egli affronta pure i temi importantissimi della comunicazione e della gestione dei rapporti con il personale, fornendo diversi dritte e consigli utili a migliorarli e per rendere al meglio. Inoltre, una sezione è riservata giustamente al “brand positioning e marketing”, con tutte le informazioni che servono per superare dubbi e problemi.

Come notate, “Parrucchiere allo specchio” è un manuale davvero utili e ricco di argomenti raccontati a 360 gradi, tutto ciò che occorre sapere per gestire al meglio un salone.

Da semplice lettore l’ho trovato esauriente ed interessante, ho scoperto informazioni che non conoscevo e mi sono fatto un’idea completa sul tema.

Il volume si conclude con “vita da parrucchiere” in cui l’autore ci racconta il suo percorso professionale. Successivamente c’è un riassunto dei punti principali trattati e delle testimonianze costruttive.

Questo libro si legge con grande curiosità anche dai non addetti al lavoro, ma sicuramente è un manuale assolutamente utile per chi desidera intraprendere questa attività e farlo nel modo migliore grazie alle “dritte” di Mauro Finocchiaro, inoltre propone delle frasi incisive e motivazionali.

Se vi interessa il genere ecco a voi “Parrucchieri allo specchio: guarda, ascolta, agisci” pubblicato da “Pathos Edizioni”.

Qui sotto l’incipit del primo capitolo:

“Purtroppo il nostro meraviglioso lavoro non fa eccezione. Se adesso ti prendi un attimo per riflettere, ti volti indietro e ripercorri i tuoi passi fin dal primo giorno, sono certo che qualche puntura la ricordi bene anche tu. L’entusiasmo dei primi momenti, l’euforia di un sogno che sta per realizzarsi, l’energia delle mille idee che ti riempiono la testa e la certezza che l’unica possibile conclusione sia il successo, di tanto in tanto lasciavano spazio ad altro. Così, il meraviglioso e pacifico stato di grazia in cui galleggiavi veniva bruscamente interrotto da brevi momenti di feroce consapevolezza…”

Trama

In questo momento storico avere un’attività solo per pagare costi, stipendi e tasse a fine anno non ha senso e prima o poi ti porterà ad un bivio a cui non vuoi arrivare. Chiudere o continuare? Vorresti che il tuo salone fosse in grado di garantirti lo stile di vita che desideri e allo stesso tempo ti lasciasse la libertà che ti serve per goderti la vita?

Tra queste pagine troverai le risposte alle tue domande e le strategie che hanno permesso a Mauro di diventare un vero e proprio imprenditore del suo salone. Mauro non è guru della comunicazione o un laureato in economia, soprattutto non ha alcuna pretesa di insegnare a fare il parrucchiere a chi già lo sa fare. Per essere un parrucchiere non puoi limitarti ad essere un bravo artigiano, devi essere anche un bravo imprenditore. Con gli strumenti giusti è molto più facile di quanto si pensi. Ogni salone è una realtà unica, con strutture diverse, clienti diversi e non esistono regole uguali per tutti. Sei pronto a trasformare le tue competenze in risultati? “Parrucchiere allo specchio” ti fornisce strumenti chiari, semplici e dettagliati per fare questo salto di qualità.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autrice: Carlotta BellanzinNext post: Come arcipelaghi

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico