Non disturbate i miei pensieri

Titolo:  Non disturbate i miei pensieri

Autore: Gaetano Barletta

Editore: La strada per Babilonia

Pagine: 113

Prezzo: € 11,00

Uscita: 6 febbraio 2020

Recensione

“Non disturbate i miei pensieri” è un libro di poche pagine, scritto col cuore da Gaetano Barletta e con grande spontaneità. Al suo interno sono presenti le varie lettere che il protagonista, Gaetano, si scambia con la sua più cara amica Carmela.

Nella sua semplicità riesce, ugualmente, a coinvolgere il lettore perché il contenuto dei vari scritti è spesso ricco di enfasi e di temi interessanti sui quali riflettere.

I due ragazzi affrontano, infatti, diversi argomenti: si va dalla scuola ai rapporti con la famiglia, dal lavoro all’immigrazione. L’autore si racconta con grande umiltà e sincerità. Ci apre il suo cuore e ci trasmette tutto ciò che i ricordi gli permettono di narrare.

La sua scrittura è indubbiamente molto scorrevole, semplice, come un fiume in piena che non si ferma davanti a nulla. La profondità di questo libro epistolare è molto affascinante e coinvolgente. Inoltre ci dimostra, con grande forza, che può esistere una bella e duratura amicizia tra uomo e donna.

Gaetano Barletta ci racconta, infatti, il suo sincero, pulito ed intenso affetto per Carmela. Durante la lettura ci si commuove e si provano forti emozioni. Si scopre la vita dei due giovani con le varie difficoltà che hanno dovuto affrontare, compresi i diversi momenti di sofferenza e di tristezza.

Oltre a tutto ciò ci illustrano anche i vari ostacoli che hanno trovato davanti a loro. Entrambi cercano di agire con la loro forza interiore, che lui possiede maggiormente rispetto alla donna, infatti, quest’ultima, ha un’anima molto gentile, altruista e a tratti un po’ più debole.

Nonostante ciò sognano di farcela, lottando senza mai arrendersi, seppure i conti col destino,  gli ostacoli e le scelte di vita complicheranno maggiormente la loro situazione.

Durante la lettura veniamo a conoscenza dei diversi momenti della loro vita e delle decisioni che sono costretti a prendere, in alcuni casi volentieri, in altri, invece, non hanno una seconda scelta. Oltre a tutto ciò l’autore ci illustra anche i molti disagi dovuti alla società e le difficoltà che si è costretti ad affrontare.

“Non disturbate i miei pensieri” è un romanzo epistolare che, con la sua  scrittura semplice, arriva ai lettori in modo forte ed incisivo, sicuramente è una lettura che lascia il segno.

“Per tutte quelle persone che credono nell’amicizia tra uomo e donna. Per tutte quelle persone che vogliono leggere una delle storie più interessanti.”

Trama

Carmela e Gaetano si conoscono a nove anni e da subito la loro amicizia diventa unica e rara. Trascorrono la loro fanciullezza nella solitudine delle campagne di Pozzo Pallone. La vita li divide, ma l’amicizia è più forte di qualsiasi altra cosa e iniziano una corrispondenza che li porta ad interrogarsi sui tanti misteri della loro esistenza. Carmela, schiacciata da un passato complicato si allontana ma Lucia, sua sorella sarà il tramite tra Gaetano e la sua amica più cara.

2 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Luca MalettaNext post: Le mie letture di NOVEMBRE 2020

Related posts

Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico