Titolo: Next
Sottotitolo: Storie per chi vuole ricominciare
Autore: Enzo De Somma
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Pagine: 200
Prezzo: € 15,90
Uscita: 31 agosto 2021
Recensione
“Enzo De Somma torna in libreria con una raccolta di storie sull’amore e i nuovi inizi, per raccontare ai lettori cosa vuol dire «fare next», trovare la forza di chiudere una relazione per aprirsi a un’altra, lasciare un lavoro che non ci soddisfa, cambiare una vita che non ci rappresenta più.”
Enzo De Somma è l’autore del libro”Next”, pubblicato da “Sperling & Kupfer”, che ho avuto il grande piacere di leggere dopo il suo precedente “Dimmi chi sei” (se vuoi leggere la recensione la trovi qui).
La sua scrittura è sempre molto chiara, fresca, moderna e sa come intrattenere piacevolmente il proprio lettore. Questo suo nuovo lavoro scorre davvero bene, capitolo, dopo capitolo si arriva alla fine più ricchi e carichi interiormente, direi anche con un sorriso sulle labbra, come alleggeriti un pochino dai propri pensieri e problemi.
Ho letto “Next” alla sera, dopo giornate pesanti, e potermi rintanare tra le sue pagine è stato per me benefico perché mi ha aiutato a rilassarmi e a staccare la testa dalla mia quotidianità. Vi propongo subito la meravigliosa quarta di copertina:
“Dannata paura che rovina sempre tutto,
che non permette alle persone
di mostrarsi per quello che sono.
Però l’amore quando arriva guarisce,
toglie tutti i pesi dall’anima, fa sentire vivi,
pronti ad accettare nuove sfide.
Forse nella vita ci vuole più coraggio
per iniziare che per chiudere.”
Questo suo nuovo lavoro è composto da vari racconti, con diversi personaggi che sanno come conquistarci e come inviarci determinati messaggi. Infatti, voglio ricordarvi il sottotitolo: Storie per chi vuole ricominciare. Esso invoglia ad immergersi immediatamente tra le pagine e a lasciarsi andare leggendo le diverse storie. Ovviamente, come è capitato a me, alcune vi cattureranno di più, rispetto ad altre, ma ciò dipende dal proprio vissuto, dalle proprie esperienze.
Tutti i racconti, comunque, a loro modo, riescono a provocare emozioni, più o meno forti, qualcuno di essi anche a regalarci degli scossoni e a farci riflettere maggiormente.
Le varie storie sono parecchio avvincenti, appassionanti e molte tengono col fiato sospeso perché non si riesce a prevedere e a capire la loro conclusione. Alcune, inoltre, provocano maggiori emozioni di altre, ma tutte, a mio avviso, trasmettono e lasciano qualcosa al lettore, merito, indubbiamente, della scrittura di Enzo De Somma. La sua penna, infatti, è veramente affascinante e gradevole, tutto è come un fiume in piena che ci travolge, invogliandoci a scoprire le varie storie.
A questo punto non mi resta altro che consigliarvi di leggere ” Next” e di lasciarvi coinvolgere, affascinare e conquistare dalle sue storie, magari vi ritroverete in qualcuna di esse. Qui sotto vi propongo l’incipit della prima:
“Nessuno sa niente del tempo, ma tutti si divertono a dargli una voce.
Valeria aveva scelto una di quelle sveglie delicate, carezzevoli, che devono suonare almeno tre volte, con cui, a pensarci, è più facile addormentarsi che aprire gli occhi. Si era ridestata in una posizione insolita, capovolta, senza riuscire a ritrovare la consueta collocazione che occupa va nel mondo. Allungò una mano verso il cuscino, con l’altra cercò di aggrapparsi a uno degli angoli del letto, le sembrò di cadere.
La sensazione di smarrimento fu tale che si portò una mano al petto. Poi avvicinò i piedi sul pavimento, ritrovò l’equilibrio e rise di sé. Si diresse scalza verso le persiane e le sollevò con forza. Liberò un respiro. Fu travolta dalla luce del giorno e si schermò con un braccio. Indietreggiando, avvertì qualcosa. pungerle il tallone: era la sua matita…”
Trama
Valeria è un’illustratrice romana, lasciata a una settimana dal matrimonio; Stefano, un chirurgo che vive sopraffatto dai sensi di colpa; Federica, una fotografa di quarant’anni con il sogno di partire per l’Australia; Ludovica, una ragazza che vuole imparare a giocare a scacchi. Sono solo alcuni dei protagonisti di Next, un viaggio tra storie che parlano di incontri e nuovi inizi. Dopo un tentativo di effrazione, oppure ogni giorno in metropolitana, o a ventiquattr’ore di aereo da casa: il nuovo amore o una nuova opportunità si nascondono dove non immagineresti e si trovano quando meno te lo aspetti.
Anche a chi rimane solo, con il cuore spezzato e senza speranze, la vita regala sempre un’occasione. Spetta a noi scacciare la paura e avere il coraggio di guardare le cose come se fosse la prima volta, cambiare il punto di vista, rileggere il passato con occhi diversi, per liberarsi dal suo peso. È così che ci si apre al futuro. Navigando a vista nell’oceano della vita, un cambiamento di rotta vuole solo significare un nuovo, splendido inizio.