Napoli adagio

Titolo: Napoli adagio

Sottotitolo: alla scoperta della città dei contrasti

Autrice: Francesca Amirante

Editore: ED-Enrico Damiani Editore

Collana: adagi curata da Teresa Monestiroli

Pagine: 255

Prezzo: € 17,00

Uscita: 18 novembre 2021

Copertina: le alette si aprono per mostrare la cartina

“L’adagio napoletano sarà una ricerca di tempo e di spazio mentale per fare degli incontri: con i luoghi, le opere, gli spazi aperti e con l’umanità. Una guida e percorso di iniziazione, a piedi, in bicicletta o nel traffico, dedicato a napoletani e “forestieri”, per guardare la città in modo trasversale.”

Descrizione

«Napoli è fatta di luci e ombre, cultura e ignoranza, miseria e nobiltà. I napoletani hanno l’attitudine a esorcizzare, a trasformare tutte le esperienze, anche le più drammatiche, in qualcosa di bello, ma anche di fugace, come la musica. Hanno la pazienza di cucinare il ragù ma anche l’agilità di afferrare una pizza al volo, lungo la strada. Il nostro adagio sarà una ricerca di tempo e di spazio mentale per fare degli incontri: con i luoghi, gli oggetti, le opere, la natura e, soprattutto, con l’umanità. Un adagio a piedi o in bicicletta o su una barca, ma anche in attesa di un mezzo pubblico, nel traffico delle ore di punta. Attraverserà Napoli in lungo e in largo: da Posillipo a San Giovanni a Teduccio, da Secondigliano a Fuorigrotta, dal centro antico al Vomero, perché ovunque si può trovare una forma – aperta o chiusa, rettangolare o tonda, dritta o a zig zag – da svelare. Questa guida vuole essere una sorta di percorso di iniziazione, dedicato a napoletani e “forestieri”, per guardare la città in modo trasversale. Sapendo che solo la capacità di mettersi in gioco ci permetterà di viverla fino in fondo.»

Nel libro sono presenti contributi di Igor Pellicciari, Paolo Giulierini, Franco Toffoletto, Laura Fusca

Biografia

Francesca Amirante, storica dell’arte, nasce a Napoli nel 1965. A partire dagli anni Ottanta, si dedica a progetti di valorizzazione della città, fonda associazioni, insegna in diversi corsi di laurea, coltivando una irresistibile passione per la divulgazione del patrimonio culturale. Presidente dell’associazione Progetto Museo e curatrice del Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, è autrice di saggi, guide, cataloghi. Ha ideato l’iniziativa “Accogliere Ad Arte”, che dal 2016 mette al centro la relazione tra patrimonio culturale e umanità, coinvolgendo alcune categorie professionali in un percorso di conoscenza della città.

Sommario

Indice dei luoghi

0 comments
0 likes
Prev post: Velocità in fugaNext post: Intervista all’autrice: Antonella Dilorenzo

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico