Titolo: Mr Breakfast
Autore: Jonathan Carroll
Editore: La Corte Editore
Collana: Labyrinth
Pagine: 269
Prezzo: € 18,90
Uscita: 12 novembre 2020
Traduzione: Stefano Cresti
Recensione
“Mr Breakfast, scritto da Jonathan Carroll ed edito “La Corte Editore”, è stato il libro protagonista del mese di gennaio, per quanto riguarda il progetto creato su Instagram “ragazzi tra le pagine”.
Si tratta di un fantasy, un genere che non leggo spesso, ma che ogni tanto mi piace farlo se trovo un libro che mi ispira e che mi attira. Dello stesso autore ho letto, un po’ di tempo fa, “Il paese delle pazze risate” (di cui trovate la recensione sul blog) che non mi aveva convinto del tutto, ma ho voluto dare a questo scrittore una seconda chance anche perché, diciamolo chiaramente, la trama di questo suo nuovo lavoro è molto avvincente e sembra pure appassionante.
Abbiamo diviso la lettura, come sempre, in tappe settimanali. Per quanto riguarda la prima devo affermare che mi è piaciuta abbastanza, è riuscita ad incuriosirmi e ad intrattenermi grazie alla particolarità della sua storia. Ho iniziato a conoscere il protagonista Graham Pattersonn col suo particolare tatuaggio della “colazione” (ovviamente). Tutto è stato molto particolare e abbastanza appassionante.
Passando alla seconda tappa, invece, ho cominciato a dubitare sul libro. Infatti, questo secondo round, non mi ha convinto molto, ho trovato un po’ di confusione nella storia e la mia attenzione è cominciata a mancare. Sicuramente dipende principalmente da me e dal fatto che non sono del tutto abituato al genere fantasy.
Procedendo nella lettura, il libro si è ripreso abbastanza, ma ho potuto verificare che Jonathan Carroll non è lo scrittore adatto ai miei gusti di lettore. Infatti, come a volte capita, ci ritroviamo sul nostro cammino degli autori con uno stile di scrittura, seppure molto ben delineato, curato ed appassionate, come in questo caso, ma che non prende, che non coinvolge più di tanto. Invece, per fortuna, a molti altri componenti del progetto “ragazzi tra le pagine” “Mr Breakfast” è piaciuto e vi invito ad andare a leggere le loro recensioni che stanno uscendo online in questi giorni.
Tornando a me posso, sicuramente, ammettere che l’idea di fondo del libro è veramente avvincente, che il protagonista è molto ben delineato, le descrizioni sono ben scritte, perché comunque Jonathan Carroll è assolutamente un bravo autore, ma ovviamente il genere deve piacere molto, inoltre consiglio di seguire con attenzione la storia, senza divagare, ma farsela scivolare addosso in modo da essere conquistati e poter apprezzare, in tal modo, tutta l’avventura del protagonista Graham Patterson.
Quindi se amate il fantasy penso che questo romanzo vi conquisterà grazie alla sua originale trama.
Per concludere vi lascio le due domande che si trovano subito all’inizio della trama e che indubbiamente sono molto affascinanti:
“Cosa faresti se potessi tornare a un preciso momento della tua vita e cambiarla facendo una scelta totalmente diversa? Saresti curioso di sapere come andrebbe a finire?”
Trama
A Graham Patterson, protagonista del nuovo romanzo di Jonathan Carroll, viene data proprio questa possibilità. Dopo aver tentato di sfondare come comico in tutti modi e dopo aver anche rotto una lunga e importante relazione, Graham decide di mollare tutto e partire per raggiungere il fratello dall’altra parte del Paese e cambiare completamente vita.
Ma quando la sua auto si rompe improvvisamente in una sperduta città del North Carolina e s’imbatte in un enigmatico e affascinante negozio di tatuaggi, Graham, deliziato dall’abilità artistica della proprietaria, decide di farsene uno.
È lui stesso a sceglierlo: è il particolare tatuaggio della Colazione. Da questo momento in avanti Graham Patterson non sarà più un semplice comico sulla via del declino, né un uomo che deve decidere se sposare la sua compagna di cui è profondamente innamorato, né il grande fotografo di fama mondiale che tutti conoscono e ammirano per la celebre immagine raffigurante il Mr. Breakfast.
Da questo momento Graham Patterson guadagnerà la possibilità di viaggiare in tre vite diverse, fino ad arrivare poi a sceglierne una, quella definitiva. A che prezzo, però? E come scegliere tra la fama e l’amore?