Titolo: Miss Bee e il principe d’inverno
Autrice: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 256
Prezzo: € 14.90
Uscita: 14 gennaio 2024
Recensione a cura di “Un libro in soffitta”
In questo secondo romanzo che vede protagonista Miss Bee, Alessia Gazzola non delude, anzi, accresce la stima che nutro nei suoi confronti.
Trama accattivante, ambientazione natalizia, intrigo ineccepibile e quella sfumatura rosa che conferisce ritmo e vivacità alla narrazione.
Pregevole la scelta dei “comprimari” e la “tessitura” paziente del complotto.
La penna di Alessia Gazzola scorre rapidamente, diffonde la sua allure, dona fascino ad una trama, assolutamente ineccepibile sotto ogni profilo. Miss Bee si muove in un ambiente “ostile” con un’ arguzia d’altri tempi, osserva, curiosa, il corso degli eventi. Consapevole del rischio che corre per essere una ragazza “fuori dagli schemi”, riesce a trarsi in salvo dalle più insidiose situazioni, siano esse coinvolgenti sotto il profilo emozionale o investigativo.
Lavoro non facile la scrittura di un secondo episodio che, forse, poteva cadere in una serie di stereotipi tali da far scemare l’interesse. E il talento della Gazzola si vede proprio qui, nella non comune capacità di tener desta l’attenzione del lettore, offrendo un romanzo gradevole, una sorta di “commedia” giallo-rosa che ben si presterebbe ad una sceneggiatura per una miniserie televisiva.
Brillante e, per ciò stesso, consigliatissimo!
Trama
Derbyshire, dicembre 1924. È un freddo Natale ad Alconbury Hall, la residenza di campagna della nobile famiglia Lennox. Così freddo che nemmeno generose dosi di sherry riescono a riscaldare la mente e il cuore di Lady Millicent Carmichael, mentre detta le sue scandalose memorie alla nuova segretaria. Eppure, la giovane assistente improvvisata, che risponde al nome di Beatrice Bernabò detta Miss Bee, non potrebbe avere cuore e mente più caldi, anzi, incandescenti. Merito forse della splendida atmosfera di Alconbury Hall, coi camini accesi e scoppiettanti, le cene eleganti, le singolari e allegre tradizioni britanniche da onorare. Merito più probabilmente del visconte, l’affascinante Julian Lennox. Né va tralasciata l’eccentrica combriccola di convitati, a cominciare dal tenebroso Alexander, cugino di Julian con ascendenze russe, bello in maniera insopportabile ma dall’aria cupa e angustiata, un vero principe d’inverno. Beatrice però ancora non riesce a cogliere il sottobosco di tensioni che attraversa quella conturbante atmosfera natalizia. Tensioni che presto sfoceranno in eventi di crescente gravità: l’accusa di furto è soltanto l’inizio… Riuscirà Miss Bee a venire a capo dell’imprevedibile e pericoloso enigma?