Titolo: Miss Bee e il cadavere in biblioteca
Autrice: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 256
Prezzo: € 14.90
Uscita: 19 novembre 2024
Recensione a cura di “Un libro in soffitta”
Vivace, sprezzante delle regole sociali, incurante dell’ etichetta, controcorrente e brillante… Beatrice Bernabò, meglio conosciuta come Miss Bee, è la nuova protagonista che inaugura una collana di romanzi dove il giallo si miscela con il rosa.
In questo libro si rinvengono alcuni elementi caratterizzanti il giallo classico di stampo anglosassone con una sferzata di energica novità nella costruzione della trama.
A feste esclusive nella dimora londinese della famiglia Ashbury, dirimpettaia di Miss Bee, fa da contraltare un evento delittuoso nel quale tutti o quasi i partecipanti al ballo vengono, in diversa misura, coinvolti. E se la Polizia indaga e interroga, gli “attori” si muovono con abilità sul “palcoscenico della vita” , mettendo in evidenza vizi e virtù.
A ciò si aggiunge uno “sbuffo di vernice rosa” sull’intrigo ove amori tormentati, allusioni poco velate, disamori e corteggiamenti la fanno da padrona.
Tra abiti in seta, scarpe prese in prestito, manieri dei visconti s’ ode il profumo del lontano Oriente dove il passato torna alla ribalta tra dissidi e fatti mai chiariti.
Impeccabile la nuova “detective” Miss Bee nel suo ruolo, frizzanti i dialoghi, apprezzatissimo il ruolo del visconte di Warthmore, delicato il complesso rapporto tra le sorelle Bernabò, equilibrata la figura del padre della protagonista, il professor Leonida, la cui saggezza è inconfutabile.
“Sarebbe bello poter prevedere che ruolo assumerà chi si presenta nella nostra vita. Ma non si può. E quando qualcuno ci delude, possiamo solo dire Addio, ti lascio andare. Grazie per il tratto di strada percorso insieme”
Sulle note di un charleston si dipana un intrigo giallo assai gradevole con comprimari di alto livello.
Trama
Londra, 1924. La ventenne Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, si è trasferita nella capitale inglese al seguito del padre Leonida, docente di Italianistica all’Università. Il mandato del padre gode della protezione dell’ambasciatore italiano nel Regno Unito.
Invitata a cena dalla nobile dirimpettaia, Mrs. Ashbury – vedova e madre di un unico e affascinante figlio, il conturbante Christopher detto Kit – Beatrice si trova suo malgrado in mezzo a un giallo che è al contempo un triangolo amoroso: se non è colpevole l’uno, lo è l’altro. Ma lei di chi è innamorata, dell’uno o dell’altro?
Ambientata nel mondo patinato e decadente dell’aristocrazia britannica al risveglio dall’incubo della Prima guerra mondiale, tra seducenti visconti e detective che sognano di tagliar loro la testa come nella rivoluzione francese, questa avventura di Miss Bee è una frizzante e incantevole combinazione di suggestioni – da Agatha Christie a Downton Abbey, dai romanzi di Frances Hodgson Burnett fino a Bridgerton – cui si aggiunge l’inconfondibile unicità del tocco di Alessia Gazzola.