Titolo: Memorie sommerse
Autrice: Deborah Boscolo
Editore: LAReditore
Collana: Jeet Write Do
Pagine: 394
Prezzo: € 16
Uscita: 30 settembre 2024
Recensione a cura di “Un libro in soffitta”
Le tenebre avvolgono la realtà, il buio più periglioso s’ impadronisce di anime e corpi, la spirale di menzogne soverchia il quotidiano sino a rendere credibile la realtà “alterata”, le maschere coprono il volto dei doppiogiochisti.
Il male prende il sopravvento in un vortice di eventi in cui Elisabetta si vede coinvolta in un insidioso gioco delle parti.
La personalità camaleontica di Guglielmo, la duplice “veste” da egli indossata, la sua capacità di penetrare nel subconscio delle persone, la sua “credibilità professionale” paiono edulcorare una realtà non reale, completamente sovvertita dal malvagità dell’essere umano.
A poco a poco, tuttavia, nella psiche di Elisabetta cresce il seme del dubbio, si fanno strada “visioni” che paiono indirizzarla su un percorso di conoscenza del vero. Con un nodo in gola che mozza il respiro la mente elabora inquietanti pensieri che prendono il sopravvento perché nulla è come pare.
Azzurra, ispettrice di polizia, pertinace e determinata, pur nella fragilità del suo essere, fiuta e indaga, segue “l’odore del crimine”, tenta di riunire i tasselli di un puzzle che porteranno alla luce una realtà sconvolgente.
Le pagine scorrono senza sosta sotto gli occhi del lettore che, avidamente, è sospinto a ricostruire le vicende come una sorta di alter ego di Azzurra.
Sommesso nella parte iniziale come l’ouverture di un concerto, il ritmo narrativo cresce, sferzante e ricco di suspense.
Con un incredibile coup de théâtre l’autrice svela l’arcano, solleva il velo, scioglie l’intrigo.
Eccellente thriller dai toni forti.
Trama
Nella quiete di una storica villa tra le colline torinesi, Elisabetta si risveglia da un coma durato nove mesi, senza alcun ricordo della sua vita precedente. Mentre tenta di ricostruire il suo passato è tormentata da inquietanti visioni e percepisce una presenza misteriosa. È il suo subconscio che cerca di comunicarle qualcosa o è solo un frutto della sua mente sconvolta dal trauma?
In questo thriller oscuro, le vite di vittime e carnefici si intrecciano in un racconto dove il male si mescola con l’ignoto. Ascoltando le parole non dette e seguendo tracce invisibili, l’ispettrice di polizia Azzurra Borghi riuscirà a salvare la vita di nuove potenziali giovani vittime? Protagonista indiscussa e tormentata, Azzurra è un personaggio complesso e acuto, fragile e caparbia al contempo, perspicace e risoluta, che combatte quotidianamente contro il suo disturbo ossessivo compulsivo mentre cerca la verità.