Titolo: Maria Gaetana Agnesi. L’avversiera
Autore: Massimo Salomoni
Editore: Morellini
Collana: Femminile singolare
Pagine: 150
Prezzo: € 18,00
Uscita: 6 settembre 2024
Recensione
“Maria Gaetana Agnesi. L’avversiera”, scritto da Massimo Salomoni e pubblicato dalla casa editrice “Morellini”, rientra nella loro collana “femminile singolare” diretta dalla scrittrice Sara Rattaro e Anna di Cagno. Infatti, all’interno del libro, che risulta essere una biografia, ma nello stile del romanzo, la figura di Maria Gaetana Agnesi è la protagonista.
La donna, nata nel 1718 è stata una matematica, filosofa, teologa e filantropa, oltre ad essere stata riconosciuta come una delle più grandi matematiche di tutti i tempi. L’autore ci permette di scoprirla meglio in tutte le sue sfaccettature e in tutti i suoi lati caratteriali.
Il libro, infatti, è ricco di elementi interessanti che incuriosiscono il lettore e lo appassionano alla storia narrata. Si impara, così, a conoscere anche i suoi vari lati, non solo quelli culturali e riguardanti la matematica e gli ambiti in cui ha studiato, ma pure quelli più umani, sensibili e compassionevoli. Inoltre, scopriamo anche le varie difficoltà e le varie battaglie.
Questa lettura risulta, quindi, molto affascinante, specialmente per chi non conosce la figura di Maria Gaetana Agnesi, mentre per gli altri è un modo per scoprire lati della donna, che magari non sapevano.
“Maria Gaetana Agnesi. L’avversiera” è un libro che si legge con interesse, magari non alla sera prima di dormire, perché comunque è ricco, secondo me, di passaggi importanti, forse a tratti non proprio facili, ma un po’ complessi, da assimilare con attenzione.
La figura di Maria Gaetana Agnesi, che ammetto non conoscevo, mi ha colpito parecchio in modo positivo e l’ho apprezzata per il suo modo di rispondere, di comportarsi e di essere sempre in grado di reagire. Le sue risposte sono ben dettagliate, chiare e precise.
All’interno delle pagine, oltre a lei, compaiono altri personaggi con cui interagisce; infatti, troviamo la serva Dorina con cui ha dialoghi costruttivi e specialmente di confronto e con cui si confida.
“Maria Gaetana Agnesi. L’avversiera” di Massimo Salomoni, firmato “Morellini” ci permette di conoscere meglio la protagonista della storia quindi, se siete incuriositi o volete approfondire su di lei è la lettura giusta!
Qui sotto vi propongo l’incipit del prologo:
“La vecchia diligenza nera saliva lentamente lungo la piccola strada di collina illuminata dal sole del tardo pomeriggio, passando fra i filari di vigneti e colorando le loro ultime foglie trasportate dal vento gelido che scendeva dalle punte già innevate del Resegone e si infilava tra le fessure del mantice di stoffa, che a stento cercava di proteggere dal freddo il passeggero seduto all’interno, più stanco dei cavalli che dalla prima mattina lo stavano portando via da Milano in un viaggio che si faceva più faticoso man mano che la carrozza si allontanava dalla città…”
Trama
Maria Gaetana Agnesi, filosofa e matematica, e Giuseppe Parini, abate riluttante e poeta in declino. Questa bizzarra coppia si ritrova insieme quando, alla fine del Settecento lombardo, Agnesi invita l’abate nella sua casa di campagna a Montevecchia per scrivere insieme un’ultima opera, che combini la capacità analitica della matematica con la potenza narrativa della letteratura. L’obiettivo ultimo è guidare i lettori verso la verità, aiutandoli a comprendere in modo chiaro ed efficace i misteri dell’universo.
La narrazione si dipana tra la difficoltosa stesura dell’opera e i racconti della vita milanese del XVIII secolo: i salotti nobiliari e le strade della povera gente si intrecciano con le persone che hanno incontrato nel corso della loro esistenza, da Mozart a Cagliostro, da Maria Teresa d’Austria a Ugo Foscolo. L’Avversiera testimonia con sguardo intimo e delicato la vita di una donna fuori dal comune, che ha dedicato la vita alla carità e alla matematica, ma che continua a essere ricordata per una curva chiamata strega o, appunto, avversiera.