Titolo: L’isuledda
Autrice: Antonella Ferrari
Editore: Morellini
Collana: Varianti
Pagine: 152
Prezzo: € 16,00
Uscita: 2 giugno 2023
Quarta di copertina
«Corrono mano nella mano tra le canne alte e fitte, lui le fa strada, apre un varco e la protegge dai fusti che rimbalzano indietro con prepotenza. […] Alla fine, ognuno nota le guance rosse dell’altro e ridono senza riuscire a parlarsi. Lui si avvicina, le sfiora il viso con le labbra. “Da grande ti voglio sposare!”.»
Trama
San Teodoro, Sardegna, 1768. Oviddè è un luogo ancora schiavo di regole arcaiche, ma Giuseppe e Giulia sanno come evadere dalle imposizioni delle famiglie e godere della reciproca compagnia in un territorio ostile. Sono solo due bambini quando si giurano amore eterno, già consapevoli degli invalicabili ostacoli che troveranno sulla loro strada e dell’opposizione delle famiglie, ma certi che il sentimento che li unisce sarà più forte di un destino crudele e imponderabile. La vita, però, sa essere più dura dei sentimenti e quello che li aspetta è un futuro fatto di silenzi e dolore: solo lo spirito delle loro anime continuerà a sopravvivere nei secoli.
San Teodoro, Sardegna, 2018. Laura, quarantenne romana, ogni estate trascorre tre mesi a San Teodoro come lavoratrice stagionale per godere del mare sardo e del clima vacanziero. Quando conosce Vanni, attraente e inafferrabile istruttore di vela, tra loro emerge una familiarità antica, una conoscenza atavica e una sintonia capace di travolgere il cuore e i sensi. Tra giochi piccanti e piccole trasgressioni, emerge un legame antico che affonda le sue radici in un passato lontano e forse dimenticato.
Incipit
«Ite missa est.»
L’anziano parroco scioglie l’adunanza e saluta i paesani convenuti dalle campagne per la funzione serale. Fuori dalla chiesetta asini, cavalli e carretti attendono i rispettivi padroni per ricondurli alle loro abitazioni, semplici stazzi di granito sparsi qua e là in tutta la zona. È domenica, il giorno dedicato al Signore, e i bambini ne approfittano per giocare e rincorrersi.
«Giulia non allontanarti, a sei anni non puoi stare da sola con le tue amichette.»
La donna la osserva, Giulia sembra non voler sentire, ma poi le si avvicina.
«Madre mia, vedo solo di domenica Angela e Francesca, lasciatemi giocare un po’ con loro.»
Ha il fiatone e le guance rosse, la primavera è arrivata e le giornate si fanno sempre più lunghe, la voglia di vivere aumenta.
«Va bene, ma rimanete qui davanti alla chiesa, io vado da tuo padre, ti aspetto lì al primo rintocco della campana.»
Biografia
Antonella Ferrari è nata a Chieti, è laureata in Giurisprudenza e ha pubblicato tre romanzi: Nessun Dolore (Morlacchi editore); Un Amore di Città (Emersioni editore); Adelaide (Castelvecchi editore) che ha partecipato al Premio Campiello.