L’amico  

Titolo: L’amico

Autrice: Tiffany Tavernier

Editore: Edizioni Clichy

Collana: Gare du Nord

Pagine: 256

Prezzo: € 19,00

Uscita: 15 marzo 2022

Traduzione: Tommaso Gurrieri

L’amico è stato il libro più amati nel 2021 dai librai francesi, che lo hanno eletto come il loro prediletto.

Quarta di copertina

“Se solo ci fosse un altro sopravvissuto su questa spiaggia. Qualcuno che come noi gli abbia aperto la porta. Ma, fino all’orizzonte, sono solo detriti di corpi e di case; siamo i soli ad aver visto l’onda, i soli a essersi annientati, con lei, sul cemento del mondo”.

Trama

È qualcosa di assolutamente impensabile, imprevedibile, inaccettabile. Thierry, il narratore, alle prime luci dell’alba di un sabato qualunque scopre qualcosa che distrugge tutto ciò che è stato fino a quel momento la sua vita. L’abitazione dei suoi vicini Guy e Chantal viene improvvisamente circondata dai reparti speciali della polizia, ma Thierry sulle prime è solo preoccupato per i suoi amici, con cui ha condiviso tanta intimità e tanti bei momenti.

Soltanto dopo ventiquattro, interminabili ore, la verità gli piomba addosso trascinando via tutto con sé: il suo vicino Guy, il suo unico amico Guy, è l’assassino delle ragazzine che da anni scompaiono nella regione. Oscillando tra negazione, dolore e collera, quest’uomo taciturno per natura cerca prima di tutto di ritrovare disperatamente un equilibrio, ma non è più possibile perché più niente ha un senso. E mentre la televisione racconta ogni giorno i più macabri particolari di quelle orrende violenze, Thierry si ritrova costretto a guardare tormentosamente indietro, per andare a ricercare nella memoria e nei suoi diari tutti i particolari che avrebbero potuto fargli capire chi era veramente Guy.

Inizia così una discesa agli inferi che sembra non avere fine. Sua moglie Élisabeth se ne va perché non riesce più a vivere in quel luogo maledetto – proprio come prima di lei se ne erano andati dalla vita di Thierry suo padre, suo fratello, suo figlio – e lui ha una sola possibilità: uscire dal suo rifugio di silenzio e solitudine per iniziare un viaggio a ritroso sulle tracce di un passato rimosso e occultato da troppo tempo. Un magnifico ritratto, un romanzo teso e spietato, e carico di una tensione che non viene mai meno.

Biografia

Tiffany Tavernier, figlia del regista Bertrand Tavernier e della sceneggiatrice Colo O’Hagan, ha esordito in letteratura nel 2000, con Dans la nuit aussi le ciel, cui sono seguiti altri otto romanzi di grande successo in Francia, tra cui il recente Roissy. “L’amico” è il suo primo libro pubblicato in Italia.

Incipit

“È un sabato qualunque. Mi vesto nella penombra, stando attento a non svegliare Élisabeth. In fondo alle scale Jules non c’è più, sennò mi avrebbe accolto con guaiti di allegria. In cucina, avvio la macchina da caffè elettrica e tiro fuori una tazza dalla credenza. Dalla finestra spunta l’alba, le foglie delle querce fremono. Di fronte non si è ancora alzato nessuno. Il silenzio riempie ogni cosa. Quando Jules è morta, Élisabeth ha voluto seppellirla in un cimitero per cani ed è stata sempre lei a scegliere la tomba. Bianca. La cerimonia è stata bella. Sono venute anche le sue sorelle. Quella sera abbiamo bevuto così tanto che sono rimasti tutti a dormire da noi, tranne Guy e Chantal ovviamente. Mi ha colpito che fossero venuti. Soprattutto Guy…”

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Riccardo CarmenatiNext post: Cinque martedì d’inverno

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico