Titolo: L’adolescente
Sottotitolo: Psicopatologia e psicoterapia evolutiva
Autori: Matteo Lancini, Loredana Cirillo, Tania Scodeggio, Tommaso Zanella
Editore: Raffaello Cortina Editore
Collana: Psicologia clinica e psicoterapia
Pagine: 303
Prezzo: € 26,00
Uscita: 5 novembre 2020
Segnalazione
Ho sempre avuto la passione per la psicologia, la psicanalisi e tutto ciò che ruota intorno. Sono sempre stati argomenti, per me, di grande interesse e che trovo assolutamente affascinanti. Proprio per questo motivo ho deciso di leggere questo saggio che tratta un argomento tra i miei preferiti. Infatti l’adolescenza è quel periodo della vita più complesso, misterioso ed interessante.
Qui sotto vi propongo alcune informazioni, secondo me molto utili, per presentarvi il libro, poiché essendo io solo un semplice lettore e non avendo le competenze per recensirlo, ho preferito consigliarvi il saggio in questo modo che spero possa stuzzicare la vostra curiosità e voglia di leggerlo.
“Un modello integrato di presa in carico che orienta l’intera esperienza clinica”
Indice
Introduzione
Capitolo 1 : Dolore evolutivo. Psicoterapia psicoanalitica per adolescenti in crisi
Capitolo 2: Soffrire di iperidealità. Crescere nell’epoca della precocizzazione e del narcisismo
Capitolo 3: Capirsi per sempre e non lasciarsi mai. Separazione e individuazione difficili
Capitolo 4: Manipolazioni violente. Attacco al corpo
Capitolo 5: Tanto amore e poco sesso. Pulsioni narcisistica.
Capitolo 6: Conoscere non serve. Insuccesso scolastico e sociale.
Capitolo 7: Alla disperata ricerca di un’identità. Nascite sociali impossibili.
Capitolo 8: Crescere a domicilio. Rifugiarsi in rete.
Capitolo 9: Quando le difese evolutive non bastano. La labilità dei confini.
Bibliografia
Trama
L’adolescenza è una fase del ciclo di vita che richiede approcci diagnostici, valutativi e clinici specifici. La fluidità di un’epoca della vita caratterizzata da instabilità psichica, corporea e relazionale costringe psicologi e psicoterapeuti a muoversi con cautela rispetto al riconoscimento delle situazioni a rischio e psicopatologiche. Questo libro presenta un modello di presa in carico dell’adolescente che coniuga teoria psicoanalitica e teoria evolutiva. Un intervento clinico che guarda alla crisi del giovane paziente come segnale di un blocco nella realizzazione dei compiti evolutivi fase-specifici.
Attraverso la presentazione di diverse manifestazioni sintomatiche (ansia, gesti autolesivi, problematiche alimentari, aggressività e antisocialità, insuccesso scolastico e ritiro sociale, dipendenze da sostanze e da internet) emergono il modello teorico, che sostiene l’intervento di psicoterapia psicoanalitica in una prospettiva evolutiva, e la metodologia applicata di un lavoro clinico che prevede anche il coinvolgimento dei genitori del giovane paziente.
Biografie
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della fondazione Minotauro di Milano e insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Giovane adulto (con F. Madeddu, 2014) e L’adolescente (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, 2020), e curato Il ritiro sociale negli adolescenti (2019).
Loredana Cirillo è socia dell’Istituto Minotauro, dove è docente del master “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da Internet in adolescenza”.
Tania Scodeggio è vicepresidente della fondazione Minotauro, dove è membro del Centro di consultazione e psicoterapia.
Tommaso Zanella è socio dell’Istituto Minotauro, dove è docente e coordinatore del master “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza”.