Titolo: La romanzesca storia di una cartolina natalizia
Autore: Kate Douglas Wigging
Traduttore: Enrico De Luca
Editore: Caravaggio Editore
Pagine: 114
Prezzo: 14.90 €
Uscita: 14 dicembre 2023
Recensione a cura di “Un libro in soffitta”
Avvolgente e melodioso, commovente e delicato questo romanzo natalizio si erge a silente compagno nelle sere invernali. Al tepore di un camino, illuminati dalla luce calda di una candela, potrete conoscere le afflizioni di Lettie, mitigate dall’esuberante Reba. Due donne dal passato differente incrociano i propri destini in prossimità del Natale. Uno sguardo verso l’umile dimora di Lettie dà avvio ad una serie di insperate vicissitudini. Una favola dei buoni sentimenti che unisce lo spirito del Natale al viaggio singolare di un oggetto che riporta il lettore ai tempi in cui la corrispondenza assumeva un significato peculiare.
Sarà una cartolina, dalla veste singolare, ad unire gli intrecci della storia e a determinare un profondo mutamento nelle esistenze dei protagonisti.
“Letty sedeva su una sedia bassa vicino alla finestra aperta, avvolta in un vecchio mantello d’un marrone rossiccio fatto in casa, dalle cui pieghe la sua testa delicata si levava come un fiore in un bouquet di fiori autunnali”.
Questo libro è indicato per te se:
– sei curioso di scoprire il talento dell’autrice di “Rebecca of Sunnybrook Farm”
– se ami le storie natalizie
– se desideri immergerti nell’atmosfera di un villaggio innevato la sera della vigilia di Natale
Trama
La romanzesca storia di una cartolina natalizia” (1916) venne pubblicata dall’autrice americana Kate Douglas Wiggin negli anni della maturità. La vicenda è incentrata sugli effetti che un paio di cartoline natalizie producono su alcuni abitanti di una piccola comunità quacchera; una di esse in particolare contribuirà a cambiare radicalmente le sorti e la vita dei protagonisti di questa toccante storia