Titolo: La psicologa
Autrice: B.A. Paris
Editore: Nord
Collana: Narrativa Nord
Pagine: 442
Prezzo: € 19,00
Uscita: 21 giugno 2022
Traduzione: Maria Olivia Crosio
Recensione
Ѐ tornata in libreria B.A. Paris con un nuovo libro pubblicato da “Nord” dal titolo: “La psicologa”. Ho letto altri suoi thriller e mi sono sempre piaciuti. Tra questi “Non dimenticare” recensito proprio sul mio blog. Trovate il mio parere cliccando qui.
La penna della scrittrice è eccezionale, infatti ha uno stile che non passa inosservato, anzi ti incolla letteralmente alle pagine dei suoi libri senza riuscire a staccarsi dalla lettura. Le storie sono sempre assai avvincenti, coinvolgenti, ricche di particolari ed assolutamente appassionanti. La conferma l’ho avuta anche con questo suo ultimo thriller, “La psicologa”, in cui i personaggi sono molto carismatici, misteriosi e B.A. Paris ci sfida a scoprire il colpevole tra i vari protagonisti.
La lettura scorre che è davvero un piacere, ricca di colpi di scena che regalano una sana e gustosa dose di adrenalina, oltre a momenti durante i quali si raccolgono i vari elementi per provare ad indovinare il responsabile del cruento fatto accaduto.
Gli ingredienti che appassionano sono molti: una casa con un segreto misterioso al suo interno, dei vicini di cui si fa la conoscenza durante la lettura e si scoprono le loro vite, una coppia di protagonisti con varie sfaccettature, in particolare lei e altri ancora.
Indubbiamente i segreti e i misteri sono i punti di forza della storia e non danno tregua fino alle pagine finali. Nulla risulta scontato o banale e anticipare le scene non è quasi mai possibile, grazie anche ai colpi di scena che alimentano la vicenda.
I personaggi sono tutti carichi di mistero che è un elemento centrale del libro, ebbene sì, tutto ruota anche intorno a fatti e momenti misteriosi. Ovviamente la dose psicologica è ricca e potente. Un thriller che ogni tanto toglie il respiro e che regala ottimi momenti di tensione.
Ho letteralmente amato e adorato questo libro, infatti lo consiglio se vi piace il genere. Secondo me è una lettura affascinante, ricca di descrizioni molto precise, di dialoghi interessanti e ben scritti, una storia intrigante con uno suo alone di mistero.
B.A. Paris è una grande scrittrice per quanto riguarda il genere, il suo modo di raccontare le storie, lo dimostra; infatti, è in grado di costruire una storia sempre perfetta, ricca di particolare, di colpi di scena e con un ritmo davvero ottimo, mai esagerato, ma adeguato per il lettore che ama i suoi libri. Inoltre, vi segnalo che il suo primo thriller “La coppia perfetta” è diventato un bestseller mondiale tanto da essere pubblicato in ben 34 paesi.
Ogni suo libro lo si legge con grande piacere, tiene incollati alle pagine e, una volta terminato, dispiace davvero molto, oltre a creare dipendenza. Infatti, ora non mi resta che aspettare il prossimo che spero non tarderà troppo ad arrivare. Con questa autrice si va sicuramente sul sicuro se si ama il genere, se si è appassionati di thriller, quindi non perdetevelo!!!
Concludo, qui sotto, con l’incipit del primo capitolo:
“Il suono di voci allegre mi distoglie dallo scatolone di libri che sto svuotando. Per tutto il giorno c’è stata una tale quiete che stento a credere di essere davvero a Londra. Ad Harlestone ci sarebbero i soliti rumori di fondo: uccellini, un’auto o un trattore di tanto in tanto, un cavallo di passaggio. Qui nel Circle invece c’è un gran silenzio, al punto che anche con le finestre aperte si sente solo un rumore ogni tanto. Non era quello che mi aspettavo, che a pensarci bene è un’ottima cosa.
Guardo giù dalla finestra del piano di sopra, quella dello studio di Leo. C’è una donna in pantaloncini e canotta, coi capelli biondo platino tagliati corti, che ne abbraccia un’altra, alta e sottile con la chioma ramata. Quella più bassa è la nostra vicina; lo so perché ieri sera sul tardi ho visto lei e un uomo che scaricavano delle valigie dal bagagliaio di un’auto fuori dal numero 5. L’altra non l’ho mai vista, ma sembra la tipica abitante del quartiere, coi jeans blu scuro attillati e con la maglietta di un bianco accecante che fascia i contorni del torso tonico…”
Trama
Una casa in una di quelle strade chiuse dove tutti si conoscono e le facciate sono così curate da sembrare uscite da una rivista di architettura. Alice ancora non ci crede di essere riuscita ad acquistarla a un prezzo tanto vantaggioso. Ed è solo dopo essersi trasferita che scopre il perché: la precedente proprietaria è stata uccisa due anni fa, proprio in quella casa. Dapprima turbata da quella rivelazione, a poco a poco Alice inizia a interessarsi sempre di più alla storia della donna, una psicologa sua coetanea, e non perde occasione di chiedere informazioni ai vicini.
Con suo grande sconcerto, però, tutte le persone che fino a quel momento l’avevano accolta con calore e gentilezza si chiudono in un silenzio ostinato. Quasi che quella vicenda fosse una ferita ancora aperta. Come se ciò non bastasse, Alice comincia a notare delle stranezze – finestre aperte che era sicura di aver chiuso, oggetti spostati di pochi centimetri – e in lei si fa sempre più forte la sensazione di essere osservata. E si rende conto che c’è qualcosa di oscuro nascosto tra le pieghe di quella comunità apparentemente perfetta e che frugare nei segreti degli altri potrebbe rivelarsi fatale…