Titolo: La casa oltre il lago
Autore: Riley Sager
Editore: Time Crime
Pagine: 362
Prezzo: € 16,00
Uscita: 8 marzo 2024
Traduzione: Francesca Clemente
Recensione
“La casa oltre il lago” è il nuovo thriller scritto da Riley Sager e firmato da “Time Crime” del gruppo “Fanucci Editore”.
Il punto forte, che mi ha colpito e mi ha affascinato, è stato sicuramente il lago, l’atmosfera che si crea intorno ad esso, sia in generale, che anche grazie alla storia e alla penna dell’autore che rende tutto molto misterioso e anche un po’ cupo.
A seguire ho trovato interessanti pure alcuni protagonisti, come Casey Fletcher, un’attrice rimasta da poco vedova che trascorre un po’ di tempo nella casa al lago e spia una coppia di vicini.
Durante la narrazione, la storia si movimenta, diventando un po’ misteriosa anche per la scomparsa di Katherine, la moglie di Tom (che sono la coppia spiata), dopo che Casey l’ha salvata dal lago, ma tutto si trasforma in oscuro, particolare e il lettore, indubbiamente, si incuriosisce a ciò e ha sete di saperne di più.
La scrittura di Riley Sager è abbastanza avvincente, seppure mi aspettassi un ritmo maggiore e qualche colpo di scena in più. Quest’ultimi non mancano, ma volevo sentire un po’ più di adrenalina, che a mio avviso non è stata eccessiva.
L’evolversi degli eventi porta il lettore a leggere e a cercare di capire pure lui che cosa potrà succedere. Personalmente ho pensato a varie ipotesi, ma quando ho scoperto la realtà sono rimasto un po’ sbalordito da questa sua particolare svolta e se da una parte mi sono meravigliato, dall’altra sono rimasto un filo deluso perché non sono del tutto d’accordo con la scelta fatta dallo scrittore, ma ovviamente ciò va a gusto personale.
Indubbiamente è una decisione che lascia un attimo gelati, ma comunque è un modo per colpire e creare, quindi, un bel colpo di scena meravigliando i lettori, seppure magari non tutti potrebbero gradire questo cambiamento di storia.
La penna di Riley Sager scorre bene, ci sono parecchie descrizioni che permettono di immaginare al meglio tutte le scene e trasmettere anche qualche brivido, inoltre la presenza di alcuni dialoghi serrati favoriscono il ritmo.
“La casa oltre il lago” è un thriller che ha, indubbiamente, il suo fascino, ci sono alcuni punti che meritano e che mi sono piaciuti molto, altri un pochino meno, ma l’ho letto con abbastanza interesse e piacere.
Qui sotto vi propongo una delle prime pagine:
“Fisso la detective all’altro capo del tavolo, con una tazza di caffè intatta davanti a me. Il vapore che si leva da essa le conferisce una velata aria misteriosa. Non che le serva aiuto, sotto quell’aspetto. Wilma Anson ha una calma espressione vacua che di rado muta. Persino a quest’ora tarda, e nonostante sia fradicia per il temporale, rimane imperturbabile.
«Stasera hai dato uno sguardo alla casa dei Royce?» chiede. «Si» Non ha senso mentire. «Hai notato qualcosa di insolito?» «Più insolito di quanto non abbia già visto? » Wilma annuisce. «È quello che ti sto chiedendo» «No.» Stavolta è bene mentire. Ho visto molte cose stasera. Più di quante ne avrei volute vedere. «Perché?»
Una raffica di vento sferza la pioggia sulla porta-finestra che dà sulla veranda sul retro. Entrambe ci fermiamo per un istante a guardare le goccioline che sbattono sul vetro. Il temporale è già peggio di quello che aveva anticipato il meteorologo in tv, e pensare che quello che aveva predetto era già abbastanza grave. Lo strascico di un uragano forza quattro trasformatosi in tempesta tropicale nel deviare come un boomerang dall’entroterra all’Atlantico del Nord…”
Trama
Casey Fletcher è un’attrice da poco rimasta vedova. Nel tentativo di sfuggire ai gossip su di lei, si è ritirata nella pace della tranquilla casa di famiglia su un lago nel Vermont. Armata di binocolo e diverse bottiglie di bourbon, passa il tempo osservando Tom e Katherine Royce, l’affascinante coppia che vive nella casa oltre il lago. Insieme sono uno spettacolo: Tom è un innovatore tecnologico di successo, mentre Katherine, un’ex modella, è una donna bellissima. Un giorno, Casey salva Katherine dall’annegamento e così le due stringono un’amicizia. Ma più si conoscono – e più Casey li osserva – più diventa evidente che il loro matrimonio non è perfetto come sembra. Quando Katherine scompare, Casey si attiva per scoprire cosa le sia successo. Nel frattempo, verità inquietanti vengono a galla e trasformano quella che era iniziata come un’avventura voyeuristica in una storia sui sensi di colpa, sulle ossessioni e su quanto l’apparenza possa essere ingannevole.