Titolo: Josh in fuga
Autore: Olivia Crosio
Editore: Arkadia
Collana: Eclypse
Pagine: 132
Prezzo: € 15,00
Uscita: 13 settembre 2024
Recensione
Olivia Crosio, scrittrice e traduttrice, è tornata in libreria con un nuovo romanzo dal titolo “Josh in fuga”, pubblicato dalla casa editrice “Arkadia”. Di questa autrice ho letto nel 2023: “La mentalità della sardina” di cui trovate, ovviamente, la recensione sul blog cliccando qui.
Di quel libro rimasi soddisfatto, quindi con grande curiosità, ho deciso di leggere pure questo suo nuovo lavoro.
La storia è abbastanza diversa, ma il ritmo, a mio avviso, è piacevolmente uguale e pure un altro elemento.
I personaggi di questo nuovo romanzo sono Josh, Miranda, Christian e la sua ragazza Assunta, tutti direi particolari e vivaci.
Il libro è moderno e frizzante, sia nella storia, che nella terminologia usata. Tutto è parecchio scorrevole ed avvincente, con passaggi assai particolari, inoltre alcune dinamiche sono ben congeniate da creare curiosità e interesse nel lettore, che viene portato a leggere i vari capitoli con frenesia. Quest’ultimi sono vari, ci sono infatti quelli più lunghi e quelli invece più brevi, ciò comporta quindi, secondo me, un ritmo che si modifica ed una lettura piacevole.
Inoltre, si respira pure un pochino di mistero che intriga il lettore e lo stuzzica particolarmente. Per quanto mi riguarda, ho trovato anche una certa dose di ironia che ho gradito e mi ha permesso di apprezzare maggiormente la storia.
L’autrice tocca alcuni temi sui quali si può riflettere e troviamo anche una spruzzata d’amore.
La scrittura di Olivia Crosio si conferma vincente, grazie alla sicurezza della sua penna, alla vivacità dei personaggi e degli avvenimenti, oltre a una capacità di saper dosare, come ho scritto sopra, il ritmo nel miglior modo. L’originalità della vicenda è pure da apprezzare parecchio perché porta al lettore qualcosa di abbastanza nuovo e stuzzicante da leggere.
Scommetto che, a questo punto, vi starete chiedendo e cercando di dare una risposta al titolo: perché Josh è in fuga? Per scoprirlo vi consiglio di leggere il libro che, essendo scorrevole ed appassionante, sarà per voi un piacere.
Qui sotto vi propongo l’incipit:
“Sbuco in strada dove sfocia la scalinata affollatissima di una metropolitana e, appena esito un attimo per guardarmi attorno, subito mi sbatte contro un tipo in cappotto blu che sale i gradini a testa bassa. «E che cazzo! Devi proprio fermarti qui in mezzo?», protesta, e prosegue. Le mani nelle tasche del chiodo, mi scanso dal flusso della gente che sciama verso casa dopo una giornata che, a giudicare dalle facce truci, dev’essere stata frustrante per tutti, e giro lo sguardo nella piazza cercando di decidere quale direzione prendere. I jeans mi danno fastidio, così stretti, ma cercherò di non pensarci. Le scarpe invece sembrano comode, come avere due cuscini sotto le piante dei piedi. Un lusso e una novità…”
Trama
Un tardo pomeriggio d’inverno, da un’imprecisata fermata di metropolitana sbuca un uomo in jeans e giubbotto di pelle. In tasca non ha né soldi né documenti, ma sembra avere un obiettivo ben preciso: mangiare una pizza e bere una Coca-Cola. La prima persona che incontra, la ruvida barista Miranda, lo caccia dal locale appena scopre che lui non può pagare. Per procurarsi qualche banconota l’uomo, che dice di chiamarsi Josh, ruba un taxi con l’idea di restituirlo, tenendosi però i soldi della corsa.
Da qui ha inizio una nottata che porterà Josh, Miranda, il tassista Christian e la sua ragazza Assunta dalle stelle (casa della famosa influencer Susi Fashion) alle stalle (i meandri della stazione con i suoi senzatetto). Josh però scatena in Miranda una serie di dubbi, perché quest’uomo che riceve continui messaggi dagli auricolari ma non possiede un telefonino sembra proprio, diciamocela tutta, un terrorista mediorientale, se non addirittura una sorta di replicante. Non convince, ma quando sorride è così affascinante che Miranda potrebbe persino innamorarsene.