Intervista all’autrice: Valeria Maranò

Buongiorno lettrici e lettori,

ho il piacere di proporvi come protagonista dell’intervista di questa settimana, Valeria Maranò, autrice del libro “Scorie” pubblicato da “Scatole Parlanti”.

Inoltre vi invito a leggere la mia recensione cliccando qui.

Intervista

1 – Chi è Valeria Maranò e che tipo di scrittrice sei? 

Valeria Maranò è sicuramente una persona curiosa, che si non accontenta di osservare la realtà in superficie e che cerca di trovare il senso “nascosto” di ogni avvenimento, di ogni incontro con l’Altro da sé. È sicuramente una scrittrice che non ha paura di rivelarsi, non ha paura del giudizio altrui e utilizza la scrittura come strumento per imparare a conoscerla realtà.

2– Come, o da dove, è nata l’idea di scrivere il tuo libro “Scorie”

L’idea è nata dal desiderio di liberare l’anima da un po’ di fardelli emotivi e sovrastrutture mentali, è stata sicuramente un’esigenza autobiografica.

3 – Mi descriveresti il tuo romanzo con tre parole?

Introspettivo, catartico, sentimentale.

4 – Un pregio e un difetto di Carmela e com’è in generale di carattere?

Melina ha un carattere forte, ben definito, poco malleabile; per me sono tre pregi; un difetto, forse: non dimentica i torti subiti, le bruciano dentro.

5 – Quali sono le tematiche trattate?

Una delle tematiche trattate sicuramente è la scrittura con strumento catartico, di grande trasformazione interiore; anche la lettura (dei testi giusti) aiuta tanto ad evolversi; la tematica centrale è l’ingiustizia (in questo caso nel microcosmo di un piccolo comune), vissuta come un torto di fronte al quale speso ci si sente impotenti.

6 – Qual è, secondo te, il punto di forza del tuo romanzo?

Il punto di forza è sicuramente la sincerità, l’essere veri, senza riserve.

7 –Ci racconti qualcosa della copertina e del titolo?

Il titolo è preannunciato nelle prime pagine, le “scorie” sono le sovrastrutture mentali, i fardelli di cui dobbiamo liberarci se vogliamo star bene; la meravigliosa copertina del romanzo è il frutto del lavoro di Luca (il cognome non lo so), grafico di Scatole Parlanti, che ha immaginato così la protagonista.

8 – Ci puoi raccontare un aneddoto in particolare?

Sto rivedendo con il mio editor di fiducia, Domenico Russo, il testo del romanzo “Con tutta la gioia possibile”, del quale non voglio “spoilerare” nulla; posso solo dire che spero sia di ispirazione per tante persone e non vedo l’ora di proporlo alle case editrici.

9 – Come ti descriveresti con tre aggettivi e quali passioni/hobby hai nel tempo libero?

Tre aggettivi per descrivermi: ottimista, solare, tenace; hobby del tempo libero: suono lo handpan, ho recuperato la manualità dell’uncinetto.

10 – Infine una curiosità: qual è stato l‘ultimo libro che hai comprato e/o letto?

“La piccinina” di Silvia Montemurro, edizioni E/O. Sto leggendo il meraviglioso “L’anello forte” di Nuto Revelli.

Biografia

Valeria Maranò è nata a Bari nel 1968. Ha gestito due biblioteche universitarie prima di diventare responsabile della biblioteca comunale di Volvera. Lettura e scrittura fanno parte del suo DNA e del suo vissuto. Ha pubblicato testi accademici, frutto del suo dottorato di ricerca in Semiotica e Filosofia del linguaggio. Nel 2018 ha partecipato con un racconto alla raccolta Torinesi per sempre (Ed. della Sera). Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo, La ragazza dell’anagrafe (Robin Edizioni).

Grazie di aver risposto alle mie domande!!!

Gabrio

0 comments
1 like
Prev post: Classifica TOP10 10 novembre 2024Next post: Le mie letture di OTTOBRE

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico