Cari lettori,
oggi vi propongo una nuova intervista. L’ospite è Renato Mango, autore del libro “La fuitina in Vespa” pubblicato da “bookabook”.
Vi invito anche a recuperare la mia recensione cliccando qui
Intervista
1 – Chi è Renato Mango e che tipo di scrittore sei?
Sono un dipendente bancario che, dopo aver letto tantissimi libri e aver fatto un bel po’ di corsi di scrittura creativa, ha deciso di dare alla luce il proprio romanzo. Quindi posso definirmi come uno scrittore part-time che ama collezionare aneddoti e racconti per poi fonderli tra di loro in modo da creare una struttura narrativa coerente e lineare.
2– Come, o da dove, è nata l’idea di scrivere il tuo libro “La fuitina in Vespa”
Il mio libro è nato grazie al mio amico Bruno che, saturo dei miei racconti immaginari, mi ha invitato a iniziare a studiare per poi provare a scrivere un romanzo.
3 – Mi descriveresti il tuo romanzo con tre parole?
Forte, reale, scorrevole.
4 – Un pregio e un difetto di Letizia e di Luisa e come sono in generale di carattere?
Letizia è una ragazza sempliciotta che poi, nel tempo, diventa una donna molto vendicativa. Il suo pregio è la caparbietà mentre il suo difetto è il rancore.
Luisa è una donna quasi anonima, che prende la vita per come è, senza provare a cambiare il corso degli avvenimenti. Il suo pregio è la semplicità mentre il suo difetto è la mancanza di carattere
5 – Quali sono le tematiche trattate?
Violenza sulle donne, patriarcato, la difficoltà che si incontra nel perdonare qualcuno.
6 – Qual è, secondo te, il punto di forza del tuo romanzo?
Un punto di forza è sicuramente quello di raccontare uno spaccato sociale che, anche se ambientato nel passato, è purtroppo ancora attuale.
7 – Quali difficoltà hai incontrato durante la stesura e una volta che il libro è stato pubblicato?
Io ho impiegato 4 anni per scrivere questo libro. Ho studiato molto e ho anche dovuto fare tante ricerche storiche che si sono rivelate più difficili del previsto. Il libro è stato accolto molto bene grazie al passaparola e ne sono veramente felice.
8 – Hai ricevuto critiche e come le hai affrontate?
Il libro inizia con una scena molto forte: una violenza sessuale domestica. Qualcuno mi ha fatto notare che è impossibile descrivere tale sofferenza se non la si vive in prima persona. Io, ovviamente, non sono d’accordo: se ciò fosse vero, come giustificheremmo i grandi scrittori di oggi e del passato?
9 – Come ti descriveresti con tre aggettivi e quali passioni/hobby hai nel tempo libero?
Io sono una persona curiosa, sempre ottimista ma anche molto testarda. Oltre alla lettura, amo il teatro, l’arte in generale (amo visitare i musei e le città d’arte) e… mi diverto con lo spinning!
10 – Infine una curiosità: qual è stato l‘ultimo libro che hai comprato e/o letto?
Il Dio dei nostri padri di Aldo Cazzullo. Un capolavoro.
Biografia
Renato Mango è nato a Rossano (CS) nel 1983. Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Siena, attualmente lavora presso un istituto bancario a Roma. Nel tempo libero si dedica ai suoi hobby: viaggi, arte e lettura. “La fuitina in Vespa” è il suo romanzo d’esordio.
Grazie di aver risposto alle mie domande
Alla prossima
Gabrio