Titolo: Il libro della consapevolezza
Sottotitolo: Yoga, meditazione, mindfulness
Autrice: Dejanira Bada
Editore: Gribaudo
Collana: Straordinariamente
Pagine: 256
Prezzo: € 22,00
Uscita: 28 novembre 2023
Recensione
“Il libro della consapevolezza” è il nuovo saggio scritto da Dejanira Bada e pubblicato da “Gribaudo”.
La scrittrice e giornalista pubblicista, ma anche divulgatrice, istruttrice mindfulness e insegnante di yoga, torna, quindi, in libreria con un nuovo ed affascinante lavoro i cui argomenti fanno parte della sua vita, quindi ne sa parecchio.
Il volume è molto ben curato, ha un meraviglioso bordo azzurro, una copertina rigida e le pagine in carta pregiata. Il sottotitolo “Yoga, meditazione, mindfulness” ci chiarisce che cosa troveremo al suo interno e, secondo me, sono argomenti che interessano molti di noi; quindi, la lettura è sicuramente utile per saperne di più.
La scrittura dell’autrice è molto familiare e permette così a tutti di leggere e capire gli argomenti trattati.
Si inizia la lettura con una interessante introduzione per poi passare a conoscere il tema “consapevolezza” da parte di Dejanira Bada e, successivamente, si entra nel saggio vero e proprio con i tre argomenti base.
Il volume, come da decisione della scrittrice, è diviso in due parti: nella prima si fa chiarezza sui concetti riguardanti yoga, meditazione, mindfulness, per poi passare alla consapevolezza, i benefici e le controindicazioni delle varie pratiche. Nella seconda parte viene data la parola anche a tre insegnanti delle tre discipline, oltre ad ulteriori informazioni.
Ho trovato tutto assai scorrevole e di facile comprensione, inoltre ho apprezzato l’ordine che è stato seguito per spiegare tutto il contenuto. Ho adorato anche le pagine “consigli pratici” che, ogni tanto, l’autrice ci regala nel corso della lettura: sono dei momenti da imparare molto bene, da incidere nella nostra memoria perché possono diventare utili nel corso della nostra vita.
Le tre discipline vengono, quindi, affrontate in modo limpido, con ricchi dettagli e alla portata di tutti, inoltre, cosa di non poco conto, troviamo anche l’intervento e i pareri di esperti dei vari settori, in modo da avere visioni più chiare e allargate possibili.
Personalmente sono molto interessato ed affascinato dai temi trattati e se, per quanto riguardo lo yoga, è una pratica che svolgo ogni settimana almeno una volta, le altre due, devo ammettere, che mi incuriosiscono parecchio e alle quali vorrei avvicinarmi per provarle, così da vedere se possono migliorarmi ulteriormente la vita.
Le varie riflessioni che troviamo all’interno del saggio sono sicuramente di aiuto a tutti noi per far chiarezza sui vari argomenti e penso che vi appassioneranno parecchio.
“Il libro della consapevolezza” si legge con grande piacere e ve lo consiglio perché può chiarirvi le idee sui temi trattati, sui vari punti di vista e magari illuminare la vostra strada facendovi scoprire che una delle tre pratiche potrebbe fare al caso vostro, inoltre la penna di Dejanira Bada vi renderà la lettura molto appassionante e per nulla difficile.
Qui sotto vi propongo un po’ dell’introduzione:
“Il mio incontro con lo yoga – come spesso accade – non è avvenuto perché ero in cerca di qualche via spirituale, ma perché aspiravo a trovare un metodo che mi aiutasse a gestire i pensieri e le emozioni, che mi facesse tornare a “sentire” e mi facesse riprendere contatto con il mio corpo. Solo più tardi avrei scoperto che lo yoga e la meditazione sono discipline che vanno molto più a fondo. Praticare ha cambiato e migliorato la mia vita, e questo mi ha portato a volerne sapere sempre di più, a studiare e a frequentare numerosi seminari e ritiri. Qualche anno fa mi sono iscritta a una scuola di formazione per insegnanti di yoga con il solo intento di comprendere cosa fosse, dove e perché fosse nato; ma le scuole di formazione non sono sufficienti a capire cos’è fino in fondo lo yoga…”
Trama
Che cos’è la consapevolezza? Perché è così importante nella nostra vita? Qual è il motivo per cui sempre più persone cercano di raggiungerla? Attraverso un excursus che spazia su tre discipline fondamentali – yoga, meditazione e mindfulness –, l’autrice indaga su cosa significhi la ricerca della felicità, esplorando i grandi temi filosofici che da sempre riguardano ognuno di noi. Finalmente un libro completo e aggiornato, arricchito dal contributo di esperti qualificati, oltre che da consigli pratici e da un’appendice con interviste a insegnanti di yoga di fama nazionale, per imparare a vivere meglio e felicemente qui e ora.