Il libro del giorno: Siate ribelli, praticate gentilezza

Buongiorno a tutti voi,

sono rimasto molto colpito ed incuriosito dal libro che vi consiglio oggi. Merito sicuramente della sua trama, ma anche sfogliandolo ha aumentato la mia voglia di averlo prossimamente nella mia libreria e di tuffarmi nella lettura delle sue pagine.

Titolo: Siate ribelli, praticate gentilezza

Autore: Saverio Tommasi

Editore: Sperling & Kupfer

Collana: Pandora

Pagine: 206

Prezzo: € 16,90

Uscita: 5 settembre 2017

Trama

«Un pilota perde un secondo a giro a ogni figlio che gli nasce», diceva Enzo Ferrari. È una frase bellissima. Significa capire che c’è qualcosa di più importante fuori da sé, e che quando ti nasce un figlio il successo non si misura più con i traguardi con cui l’hai misurato fino a quel momento.

I figli sono l’occasione che ti regala la vita di guardarti allo specchio. Tutto quello che sei, quello in cui credi, quello per cui lotti non sono più solo il tuo modo di stare al mondo, ma si caricano di una nuova responsabilità. Da quando sono arrivate Caterina e Margherita (quattro anni e due scarsi), per Saverio raccontare storie con immagini e parole non è più solo un modo per fare il proprio lavoro. È gettare sul mondo uno sguardo che sarà, almeno inizialmente, anche il loro, è fare scelte di cui a loro più che a chiunque altro dovrà rendere conto.

In una lettera alle sue figlie, tra pappe dai colori indecenti e cambi di pannolini in alta quota, terribili gaffe e momenti di grande tenerezza, Saverio affronta i temi che più gli stanno a cuore: la tolleranza, i diritti dei più deboli, la lotta per l’uguaglianza, la denuncia di qualunque forma di razzismo e fascismo, i pericoli della rete. Con grande spontaneità, toni appassionati e talvolta irriverenti, Saverio Tommasi ci regala il gesto d’amore più grande che un uomo possa fare per i propri figli: raccontarsi davvero, a costo di abbassare qualunque difesa.

 

1 comments
0 likes
Prev post: Classifica TOP12 Narrativa Straniera – 13 gennaio 2019Next post: Intervista all’autore: Claudio D’Amico

Related posts

Comments

  • anna paola maga

    Gennaio 18, 2019 at 8:41
    Reply

    e' vero ! leggendo la trama viene proprio voglia di leggerlo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico