Titolo: Il grande cucciolo
Autore: Stefano Ronchetti
Editore: Minerva Edizioni
Collana: Passi
Pagine: 72
Prezzo: € 10,00
Uscita: 23 ottobre 2020
Titolo: Il cervo e il bambino
Autore: Francesco Vidotto
Editore: Minerva Edizioni
Collana: Passi
Pagine: 86
Prezzo: € 10,00
Uscita: 21 aprile 2020
Recensione
Ho letto questi due racconti, pubblicati da “Minerva Edizioni”, con grande piacere e li consiglio per trascorrere un paio di ore in modo gradevole e costruttivo.
Pur essendo indicati ad un target giovane, possono essere un’ottima lettura anche per noi adulti. Infatti regalano momenti di svago, di relax e anche di riflessione. Sono due letture utili ad aprire gli occhi, quindi adatte a tutti.
Gli animali, che sono i principali protagonisti di questi due racconti, occupano un ruolo assai importante nelle nostre vite e quindi tutti coloro che li amano non possono e non devono farsi sfuggire questi due libretti.
Inoltre sono anche molto ben confezionati e hanno due copertine eleganti e gradevoli pure al tatto.
Le storie scritte da Stefano Ronchetti, per quanto riguarda “Il grande cucciolo”, e da Francesco Vidotto, per “Il cervo e il bambino”, sono scorrevoli, avvincenti e ricche di momenti da ricordare.
Sono due letture perfette per questi mesi estivi, perché si leggono velocemente, ma lasciano comunque alla fine qualcosa in testa e nel cuore, dei messaggi importanti. Per entrambi, oltre ai dialoghi, troviamo ricche e dettagliate descrizioni che ci permettono di interagire con la mente, infatti ci regalano la possibilità di immaginare le varie scene narrate.
Quarta di copertina de “Il grande cucciolo”
“Portava un collare di cuoio e lì, attaccata, una targhetta con inciso il nome – “Jack” – e sotto due lettere: G.C.
Quarta di copertina de “Il cervo e il bambino”
“il cervo vecchio chiese al cane cieco: – Ma gli uomini sono tutti adulti? – E il cane cieco risposte: – No, ve ne sono anche di saggi. Li chiamano – bambini – “
Come si può notare i passaggi sono davvero interessanti e ad effetto, ma nel senso positivo e costruttivo del termine. Infatti permettono di riflettere e di ragionare sulle parole.
Due ottimi racconti che consiglio a tutti !
Trama Il Grande Cucciolo
Il “Grande Cucciolo” è un ex angelo custode tramutato, per suo desiderio, in un cane angelo che ha il compito di proteggere e salvare gli animali. L’angelo cane si muove con un branco di lupi disciplinati: una sorta di piccolo esercito votato al bene senza l’uso della forza aggressiva, tranne in casi molto particolari.
L’angelo racconterà la sua storia al piccolo Bruno e allo zio donando un messaggio d’amore e un monito per prenderci maggiormente cura dei nostri amici animali e del pianeta che ci ospita. Una storia dolce, una speranza per tutti coloro che hanno il piacere di vivere con gli animali e anche un viaggio nei tanti universi coinvolti nel racconto.
Trama Il cervo e il bambino
Questa storia racconta di un cervo ucciso da un cacciatore a caccia con il figlioletto di cinque anni.
L’animale era in fin di vita e il bambino abbracciò il suo forte collo.
Il cervo vecchio allora parlò all’anima del piccolo, di come nel tempo lungo della sua esistenza aveva imparato a conoscere l’uomo.