Il cuore di tutto

Titolo: Il cuore di tutto

Autrice: Sara Rattaro

Editore: Mondadori

Collana: I Grandi

Pagine: 240

Prezzo: € 16,00

Uscita: 7 giugno 2022

Età: dai 12 anni in su

Recensione

Sara Rattaro, una delle mie scrittrici preferite, è tornata in libreria, ma questa volta con un romanzo dedicato specialmente ai giovani, infatti, si rivolge dai 12 anni in su. Indubbiamente è indicato pure a noi adulti, ma anche se così non fosse stato, lo avrei letto ugualmente.

“Il cuore di tutto”, questo è il suo titolo, è pubblicato da “Mondadori” e ha per protagonisti Ale, una ragazzina di 15 anni, Matteo, un misterioso ragazzo che incontra in biblioteca e Costanza, parente di quest’ultimo che è affetta da Alzheimer.

I capitoli si snodano a tre voci, uno dopo l’altro, infatti hanno per protagonisti i tre personaggi citati sopra. Oltra a loro, però, facciamo la conoscenza, nella storia, anche di Elia e di Giulia, grandi amici di Ale, che entrano nella sua vita, a scuola, quando si trasferisce a Genova con i suoi genitori.

La scrittura è meravigliosamente scorrevole, appassionante ed avvincente. Inoltre c’è una certa dose di mistero che è svelato con i diversi elementi e particolari man, mano che la storia viene narrata.

“Il cuore di tutto” ha la capacità di conquistare grandi e piccoli, sia per i temi affrontati, che per la scrittura, ma specialmente per i protagonisti ai quali ci si affeziona, infatti, riescono a conquistare tutti noi lettori fin da subito.

Sara Rattaro, con grande tatto ed umanità, riesce ad affrontare temi importanti, come l’amicizia, l’amore, la malattia, i rapporti familiari, la vita che cambia e porta con sé sia i momenti positivi e piacevoli, che quelli più difficili, tristi e complicati.

Per quanto riguarda la vita e la storia del personaggio adulto del romanzo, ossia Costanza, ci viene raccontata, oltre che nei capitoli dei ragazzi, anche tramite pagine del suo diario scritto negli anni passati.

“Il cuore di tutto” è un romanzo pieno di vita, di umanità, di affetto ed amore, che stimola il coraggio e attiva la voglia a non arrendersi. Inoltre tiene incollati alle pagine grazie alle storie dei protagonisti che sono raccontate con ricchezza di particolari, di dettagli e con grande trasporto. Il ritmo è intenso in alcuni punti, più dosato in altri e tutto ciò rende la lettura assolutamente scorrevole e gradevole. Ho trovato anche ben costruiti i vari avvenimenti che accadono e il loro svolgersi capitolo, dopo capitolo. Tutto risulta affascinante ed appassionante.

Sicuramente l’autrice riesce, con la sua scrittura delicata e profonda e con una storia ricca di eventi, ad emozionarci, toccando le corde più profonde del nostro cuore. Anche questa volta, Sara Rattaro, è stata in grado di incantarmi con la sua penna e di regalarmi un romanzo estremamente piacevole ed interessante e, grazie a ciò, le mie alte aspettative non sono state deluse.

Consiglio vivamente a tutti, quindi, sia agli adolescenti, che agli adulti, la lettura de “Il cuore di tutto” e di lasciarvi conquistare dalle emozionanti storie dei protagonisti.

Qui sotto vi propongo l’incipit:

“Maggio era appena iniziato. Quel sabato sera l’aria di Roma era già tiepida ed eravamo tutti invitati alla festa di Emanuela Giorgi, la ragazza più popola re della scuola.

Emanuela abitava a pochi isolati da casa mia. Federica mi è passata a prendere e siamo andate a piedi. Quando ho aperto la porta, lei mi ha chiesto: «Come sto?».

«Bene» ho risposto sperando di nascondere quello che pensavo davvero.

«Sei sicura?» mi ha domandato con voce incerta. Ho annuito voltandomi verso la mia stanza e assumendo l’espressione di chi aveva fatto poco caso al suo tentativo di essere come gli altri. Indossava sempre abiti di una taglia in più come se non fossero suoi…”

Trama

Ale vive a Roma, ha quindici anni e una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre. Costretta a trasferirsi con la famiglia a Genova, affronta la seconda superiore in una nuova città, in una nuova scuola e con nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è.

In biblioteca Ale incontra un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, Matteo, che sogna di diventare scrittore e che, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, teme il crollo della propria famiglia. E poi c’è Costanza, la zia di Matteo, malata di Alzheimer. Comparsa all’improvviso dal nulla, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente. Ognuno, in questo struggente racconto a tre voci, tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, ma si può dimenticare solo ricordando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero è solo l’amore in tutte le sue forme.

0 comments
0 likes
Prev post: Le mie letture di LUGLIO 2022Next post: La circonferenza delle arance

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico