Il club delle Pigiamiste

Titolo:  Il club delle Pigiamiste

Sottotili: “Non disturbare” –  “Grandi vacanze”

Autore: Giulia Binazzi

Editore: Giunti Editore

Pagine: 48

Prezzo: € 7,90

Uscita: 27 gennaio 2021

Età di riferimento: 5 anni

Illustrazioni: Chiara Leonardi

“Il club delle Pigiamiste” è composto da due libretti dai titoli “Non disturbare” e “Grandi vacanze”, entrambi per un pubblico molto giovane dai 5 anni in su. All’interno ci sono tante illustrazioni colorate e molto carine realizzate da Chiara Leonardi che impreziosiscono e completano le storie scritte brillantemente da Giulia Binazzi. I due volumi sono della casa editrice Giunti.

Ognuno ha come protagoniste le due amiche Alice e Caterina che sono anche vicine di casa:

“Alice e Caterina sono vicine di casa e migliori amiche. A dividerle è solo un muro… quello che materialmente separa le loro camere da letto. Ogni domenica mattina, quando ancora tutti dormono, la prima che si sveglia batte un colpo sul muro: è il segnale che il Club delle Pigiamiste può aprire i battenti! Alice e Caterina sono le fondatrici del Club delle Pigiamiste e, nella sede del Palazzo Rosso, ne sono anche gli unici membri. E se qualcun altro volesse entrare nel club? E se a fare questa richiesta fosse il bambino venuto ad abitare da poco nel palazzo?! AAAH, un infiltrato nel club! E’ un club segreto, internazionale e accogliente come un pigiama… non vedi l’ora di farne parte? Storie illustrate, divertenti e contemporanee, che parlano di amicizia e prime dinamiche sociali.”

Potrebbero essere letti da soli dai bambini, ma anche in compagnia dei genitori o con altri adulti.

All’interno di tutti e due i volumetti è presente, in regalo, un graziassimo segna porta del club. Secondo me è molto utile sia da mettere sulla maniglia della porta (da una parte ha la scritta “non disturbare” e dall’altra “via libera”), che da usare anche come segnalibri. Complimenti per la decisione di inserirli nei libri.

Le storie narrate sono molto simpatiche, carine e anche istruttive. Tutto ciò serve anche per avvicinare i bambini alla lettura per farli crescere con la passione per i libri. Durante la lettura capita di incontrare delle parole evidenziate con un tratto più grande e colorato. Esse sono, secondo me, come le “parole chiavi” che servono per attirare maggiormente l’attenzione e dare ad essere grande importanza.

Due letture che faranno una piacevole compagnia ai vostri bambini.

Trama – “Non disturbare”

Ogni domenica mattina, quando ancora tutti dormono, Alice e Caterina danno vita al Club delle Pigiamiste. Un rifugio sicuro dove vivere mille avventure. In Segreto. E in pigiama.

Alle fondatrici del Club arriva una richiesta di ingresso sospetta da parte di un nuovo bambino del palazzo. Sarà un vero pigiamista? Alice e Caterina devono scoprirlo.

Trama – “Grandi vacanze”

Le Grandi Vacanze si avvicinano e tutto è pronto per il periodo più pigiamista dell’anno, quando al Club arriva una visita inaspettata: Lisa, una vera non pigiamista. Riuscirà il Club ad accoglierla?

0 comments
0 likes
Prev post: La casa di TeresaNext post: Classifica TOP10 – 28 marzo 2021

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico