I dettagli del male

Titolo: I dettagli del male

Sottotitolo: Misteri e verità dei crimini familiari più atroci

Autrice: Elisabetta Cametti

Editore: Piemme

Collana: Thriller

Pagine: 222

Prezzo: € 18,90

Uscita: 19 novembre 2024

Recensione

Dopo aver pubblicato diversi romanzi gialli e thriller, Elisabetta Cametti è tornata in libreria con un “true crime” dal titolo “I dettagli del male”, pubblicato dalla casa editrice “Piemme”. Il sottotitolo chiarisce ancora meglio il contenuto del saggio: “Misteri e verità dei crimini familiari più atroci”.

Infatti l’autrice ha scelto quattro casi di femminicidio molto famosi che l’hanno colpita maggiormente: il caso di Giulia Tramontano uccisa da trentasette coltellate del suo fidanzato; Laura Zialiani uccisa dalle figlie Silvia e Paola con la complicità del fidanzato di una delle due; Liliana Resinovich che rimane ancora un mistero ed infine il caso della piccola Diana Pifferi morta di stenti per colpa della madre Alessia.

Quattro casi avvenuti tra le mura domestiche che fanno quindi riflettere molto tutti noi, oltre ad impressionare anche per i modi con i quali sono avvenuti.

Ho intervistato l’autrice su Instagram, durante una diretta che vi invito a recuperare per saperne di più, sia del suo libro, che dei quattro tragici fatti di cronaca.

Elisabetta Cametti è un’ottima scrittrice ed opinionista, infatti è spesso presente nei programmi televisivi “Mattino5” e a “La vita in diretta” Invita a non stare senza agire davanti ad azioni che possono capitarci davanti, perché una piccola goccia in una mare può fare la differenza.

L’autrice scrive in modo molto chiaro, preciso e incisivo, ma se nella prima parte di ogni caso analizza tutto come la lama di un bisturi, nella parte finale si concede a delle riflessioni personali che troviamo scritte, infatti, in corsivo.

Ho apprezzato molto l’intervista che mi ha concesso, perché mi ha fatto scoprire una donna davvero capace nel suo lavoro e che svela i segreti più nascosti dei delitti familiari, dei casi di cronaca nera che hanno sconvolto l’Italia di oggi e lo fa con grande tatto e stile.

I tre elementi che contraddistinguono il suo saggio “I dettagli del male” sono il rigore dell’inchiesta, la consultazione degli atti processuali e la sua grande capacità di scrittrice che si apprezza man mano che si procede nella lettura.

Il libro è sicuramente molto forte e crudo, ma scritto nel modo più schietto e sincero possibile con grande ricchezza di dettagli e di elementi. Elisabetta Cametti ha svolto uno studio lungo e preciso dietro ad ogni caso. Personalmente vi invito a non perdervi questo suo interessante libro.

Trama

In famiglia si esprimono i sentimenti più profondi. Amore, gioia, serenità… ma anche frustrazione, senso di inadeguatezza, odio. La famiglia è il luogo dove si coltivano i valori, ma dove possono annidarsi comportamenti tossici. Il rifugio dagli orrori del mondo, o il covo della violenza.

Elisabetta Cametti, esperta di criminologia e di inchieste giudiziarie, passa in rassegna la storia dei più toccanti delitti avvenuti in famiglia negli ultimi anni. Quattro casi che hanno sconvolto l’opinione pubblica e animato le cronache e i dibattiti del nostro Paese: Giulia Tramontano, uccisa al settimo mese di gravidanza dal proprio compagno; Laura Ziliani, soffocata dalle figlie e dal fidanzato di entrambe; Liliana Resinovich, la cui morte è ancora avvolta nel mistero; Diana Pifferi, abbandonata dalla madre a una fine di stenti. Tre donne e una bambina, tutte vittime della forza polarizzante e distruttiva della famiglia.

Con il rigore dell’inchiesta, garantito dalla consultazione degli atti processuali, e la capacità affabulatoria di una grande scrittrice, Elisabetta Cametti entra nelle camere segrete dei delitti, là dove anche un piccolo dettaglio, a prima vista marginale o ininfluente, può cambiare una storia. Perché è nei dettagli che scorre la vita. O che si interrompe.

0 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Renato MangoNext post: Spettri diavoli cristi noi

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico