Titolo: Guida tascabile delle librerie italiane viventi
Editore: Edizioni Clichy
Collana: Beaubourg
Pagine: 571
Prezzo: € 15,00
Uscita: 5 novembre 2019
Vi propongo una fantastica novità editoriale
Anche quest’anno Edizioni Clichy ci delizia con una nuova imperdibile guida, infatti è uscita ad inizio novembre la meravigliosa “Guida tascabile delle librerie italiane viventi”. Come tutti i loro libri ha una stupenda e piacevolissima copertina sagomata al tatto e le pagine interne sono di carta molto buona.
Ma addentriamoci nella guida. Troviamo prima di tutto il sommario in cui ad ogni regione italiana è assegnato un capitolo in cui si trovano le dieci domande proposte dalla redazione e le risposte delle librerie che hanno partecipato aderendo con entusiasmo a questo nuovo ed originale lavoro di Clichy. Inoltre sono presenti anche alcuni interessanti informazioni della libreria.
A fine volume invece Edizioni Clichy ha chiesto anche ad alcuni appassionati lettori di indicare “Qual è secondo te il libro che non dovrebbe mai mancare in una libreria?” e trovate, quindi, le risposte in rigoroso ordine alfabetico di titolo con vicino il nome di chi l’ha citato.
Sono felicissimo di segnalarvi che ci sono anche io con il mio consiglio di lettura.
L’ultima parte della guida è dedicata ad una classifica dei libri suggeriti da noi lettori forti.
Questo libro è un’altra scommessa vinta perché è già molto richiesto ed apprezzato.
Vi consiglio quindi di correre a comprarla. Sfogliandola troverete sicuramente qualche libreria tra le vostre preferite. Io stesso ho letto con particolare piacere le risposte di molte che frequento o che comunque ho visitato ed è stato davvero emozionante. Inoltre sfogliando l’ultima parte, quella dei lettori, magari scoprirete persone a voi note e potrete trovare tantissimi interessanti consigli di lettura per voi e per i prossimi regali di Natale.
Un’ultima cosa che voglio segnalarvi è il bellissimo ed interessante hashtag che Clichy ha lanciato e che vi invito ad usare spesso #librerieviventi !!!
Trama
Le librerie italiane, indipendenti e di catena, si raccontano proponendo ai «viaggiatori letterari», ma anche ai curiosi e ai lettori, una vera e propria mappatura, probabilmente mai realizzata con una tale estensione e completezza, delle librerie italiane «viventi», dove l’aggettivo non è casuale e prefigura anche una testimonianza, un’oggettivazione, un mettere un punto su ciò che sopravvive e anche su ciò che purtroppo è scomparso.
Sul come, sul dove, sul perché si fa, si propone, si costruisce, si presidia la cultura in Italia, attraverso lo strumento principale per poterlo fare: i libri.
Il percorso si svolge in senso «inverso», da Alghero ad Aosta, rovesciando cioè il consueto modo di pensare il nostro Paese, e per ogni libreria si trovano le informazioni di base, lo staff e una risposta personale a queste domande: «La tua storia in 280 caratteri» – «Che libreria sei, in una sola parola?» – «Qual è il libro che identifica la tua libreria?» – «Qual è il personaggio letterario che rappresenta la tua clientela?» – «A chi vorresti vendere un libro? E quale libro?» – «Qual è la domanda più strana che ti è stata fatta?» – «Qual è la tua libreria preferita nel mondo? E in Italia?» – «Usciti dalla tua libreria bisogna andare assolutamente… dove?» – «Cosa trovo da te che non trovo altrove?».
A questo percorso si aggiunge una sezione dedicata ai lettori, che hanno risposto alla domanda: «Qual è secondo te il libro che non dovrebbe mai mancare in una libreria?», in modo da costruire una sorta di «libreria ideale dei lettori».
Comments
anna paola maga
Interessantissimo !!!!!!!!!!!! Grazie per questa segnalazione
Gabrio
to anna paola maga
Mi fa piacere che apprezzi questa meravigliosa guida !!!