Titolo: Giulia. Bourbon e vecchi rossetti
Autore: Demetrio Baffa Trasci Amalfitani Di Crucioli
Editore: Bookabook
Pagine: 276
Prezzo: € 15,00
Uscita: 19 aprile 2018
Recensione
Ho letto questo romanzo biografico con molta curiosità ed immenso piacere. Una storia frizzante, stimolante ed assolutamente piena di ironia e di azione.
La protagonista Giulia è (voglio usare il presente per raccontarvi di lei) una persona effervescente, curiosa, molto testarda ed animerà il vostro tempo nel modo migliore.
Era da tempo che non incontravo un personaggio al suo livello. Mi ha fatto sorridere spesso, mi ha fatto divertire, versare qualche lacrima e riflettere. Sono contento di aver accettato la proposta dell’autore di leggere il suo libro, perché merita veramente molto.
“Giulia. Bourbon e vecchi rossetti” vi conquisterà immediatamente e resterete incollati alle pagine, infatti, non sarà facile chiudere il libro fino alla sua conclusione. Grazie all’autore abbiamo la fortuna di seguire l’avventurosa ed interessante vita di Giulia attraverso tutti gli eventi che le accadono e vi assicuro che non c’è neppure un attimo in cui ci si annoia.
Si scoprono, oltre ai momenti piacevoli e divertenti, anche quelli più tristi e difficili che la protagonista è costretta ad affrontare. Grazie al suo carattere di ferro e a qualche bicchiere di bourbon, riesce sempre a superare brillantemente tutti gli ostacoli ed andare avanti in modo brillante, dimostrando il suo coraggio ed il suo forte modo di fare.
La penna di Demetrio Baffa Trasci Amalfitani Di Crucioli scivola sulle pagine con enorme facilità, catturando la nostra attenzione ed intrattenendoci con grande abilità e simpatia. La storia che imbastisce è fenomenale e scorre con enorme piacere.
Alcuni passaggi risultano particolari perché sono riportati dopo aver sbobinato le dichiarazioni di Giulia, perché il suo personaggio, come mi ha raccontato l’autore, è assolutamente vero e non è stato inventato: Giulia Rio, figlia di Luisa Apolito Pace di Venticalia. Tutto ciò rende tutta la storia ancora più interessante
Proverete sicuramente molta simpatia verso la donna perché il suo carattere risulta davvero particolare e curioso.
“Finalmente arrivò davanti al suo futuro marito e il suo “Sì” suonò così deciso e forte in tutta la chiesa che qualche anziana signora, udendolo, si spaventò”
Io l’ho amata parecchio, mi ha strappato spesso diverse risate ed ogni tanto rattristato per alcuni avvenimenti della sua vita. È un libro molto variegato, avvincente e pieno di vita.
Di Giulia non si può dire che abbia un vero e proprio istinto materno e neppure che soffra per amore, nonostante i suoi vari matrimoni ed alcune disgrazie. Col passare del tempo, però, si nota in lei un cambiamento, interiore e nel suo cuore, verso anche la sua unica figlia.
Si ammira la grande forza di Giulia (merito anche di qualche bicchiere del suo amato bourbon) e la sua tenacia sempre presente durante la sua vita che la porta a realizzare ciò a cui tiene. La storia si alterna tra scene ironiche e divertenti, con quelle più malinconiche e di solitudine.
Sicuramente vivere con Giulia non è assolutamente facile come dimostrano anche i vari mariti. Occorre molta pazienza ed essere pronti a tutto, considerato il suo carattere molto vivace e la sua testardaggine.
Durante la lettura vi imbatterete in alcuni passaggi che vi strapperanno un sorriso.
“Giulia. Bourbon e vecchi rossetti” rientra sicuramente tra i libri più piacevoli che ho letto in questo anno che sta per concludersi.
Come avrete intuito dal mio entusiasmo, è una lettura che vi consiglio assolutamente di non perdere. Sarà infatti in grado di allietare il vostro tempo in modo veramente interessante e piacevole inoltre scoprirete un personaggio che merita parecchio e, sono certo, riuscirà a conquistare anche voi restando poi impresso nella vostra memoria!!!
Fatevi un regalo: leggetelo !!!
Qui sotto vi riporto un passaggio molto simpatico:
“Durante la conversazione Cecilio le aveva detto che questa sua amica si chiamava Peggy, e Giulia, che lì per lì non aveva capito se era il nome di lei o del suo cane, si era sentita subito apostrofare benevolmente da Cecilio con un “È il suo nome, sciocchina”. “Oh!” aveva risposto distrattamente lei mentre era intenta a sistemarsi lo smalto sulle unghie dei piedi. “Aspetta un attimo, tesoro, dimmi il nome completo che me lo scrivo per non fare gaffe”…
Trama
Giulia nacque a Cosenza negli anni Venti del Novecento, e non tardò a manifestare la sua indole vivace e indipendente. La tranquilla vita di paese le stava stretta: lei voleva fare l’attrice e girare il mondo. Così, a soli diciotto anni scappò di casa diretta a Parigi.
Ma durante una tappa “intermedia” a Firenze incontrò Cecilio, uno degli scapoli d’oro della città, un principe addirittura, che la sera stessa del loro incontro chiese la sua mano.
A Cecilio seguirono poi altri mariti e altre avventure che le permisero di girare il mondo, da Parigi a Hollywoodland, e di frequentare i migliori salotti dell’alta società, conoscendo le personalità più influenti dell’epoca.
Giulia si presenta come la biografia di una donna straordinaria e diventa un viaggio nella storia dell’Italia del Novecento.
Comments
anna paola maga
non conoscendo per nulla questo autore, penso sia comunque la lettura di questo libro un buon inizio per scoprirlo