Titolo: Gatta ci cova: Mistero di Natale all’ombra delle terme
Autore: Maurizio Castellani
Editore: Castellani Maurizio
Collana: Le indagini di Marco Vincenti
Pagine: 153
Prezzo: € 13,00
Uscita: 31 ottobre 2018
Recensione
Maurizio Castellani, che ho imparato a conoscere attraverso i suoi vari libri gialli, ci regala una nuova avventura con “Gatta ci cova”, infatti questo è il terzo della serie delle indagini di Marco Vincenti.
Sempre fedele al suo piacevole stile narrativo, ci racconta una nuova storia dalle tinte gialle e lo fa in modo classico a tratti ironico, con personaggi descritti abbastanza bene e che riescono a conquistare il lettore facendogli trascorrere qualche ora di svago e di relax.
Tutto scorre bene, un libro con una storia ironica, piacevole che l’autore racconta a modo suo e nel suo inconfondibile stile che è ormai come un marchio di fabbrica.
Il punto forte sono indubbiamente i personaggi, ma ad essi si aggiungono anche i vari dialoghi che incantano il lettore per il modo simpatico in cui sono stati scritti. Gli articoli davanti ai nomi rendeno tutto molto più colloquiale e amichevole, quasi come se si dicesse al lettore: “vieni qui con noi, partecipa anche tu”.
“Gatta ci cova” è una storia sobria, con alcune scene che ci fanno percepire come anche l’autore si sia divertito a scrivere e specialmente ci trasmette il suo amore per la scrittura, la passione che nutre nel dar vita a nuove avventure e a far parlare i suoi personaggi che sa creare abilmente.
Un giallo che è sicuramente alla portata di tutti anche grazie ai vari passaggi in cui ogni tanto un protagonista riassume un po’ i fatti accaduti, come voler tirare le file di ciò che è accaduto fino a quel momento dell’indagine, quasi a dare una mano anche al lettore per non farlo sentire confuso, ma coinvolgerlo tenendo sempre viva la sua attenzione, anche senza dover ricorrere a colpi di scena particolari.
Se avete voglia di una lettura dai toni gialli, con una indagine semplice, curiosa e rilassante, allora questo è il libro per voi che vi farà svagare senza farvi stare in tensione. Inoltre, cosa non di poco conto, vi farà anche sorridere.
Vi lascio qui sotto un passaggio:
“Quanto all’ispezione, ti confermo che durante il sopralluogo, come ti ha già rassicurato Andrea, tutti e tre avevano i guanti, e ogni cosa è stata lasciata al suo posto, lì dove si trovava, a eccezione delle lettere della banca che Andrea ha ritenuto di prendere in prestito solo per un giorno o due. E perché le ha prese? Perché ha trovato insolito che la Maria, donna precisa e ordinata, le tenesse arruffate in fondo a un cassetto, tutto qua. E ti prometto che appena Andrea ci racconterà cosa ha scoperto torneranno in fondo a quel cassetto”
Trama
Ecco il terzo romanzo giallo di Maurizio Castellani incentrato sulle indagini di Marco Vincenti. Questa volta Marco e i suoi amici dovranno far luce. Buona lettura e buon divertimento.
Vincitore del primo premio nazionale di narrativa “La città di Murex” e del primo premio della XIII edizione del concorso “Io scrivo” con il suo primo romanzo “La ventiquattrore .
Castellani nel settembre 2018 ha ottenuto la “Menzione d’onore”al premio letterario internazionale di Montefiore con uno scritto inedito intitolato Dakar. Si tratta della storia del commissario Luschi che deve affrontare una serie di omicidi avvenuti in Senegal. Ora che è stato pubblicato, i lettori dell’autore toscano ritroveranno intatto il suo stile ironico e il ritmo incalzante nelle vicende poliziesche ambientate nell’Africa Nera.