Titolo: Frenesia
Autore: Flavio Nuccitelli
Editore: Fandango Libri
Collana: Weird young
Pagine: 262
Prezzo: € 18,00
Uscita: 01 luglio 2021
Recensione
Per la collana “Weird young” Fandango Libri ci propone, questa volta, l’esordio di un promettente autore, ossia “Frenesia” scritto da Flavio Nuccitelli.
Già dalla copertina e dal titolo si resta attratti ed incuriositi. Ma è la trama che conquista e provoca il forte desiderio di tuffarsi tra le sue pagine.
Una volta che si inizia la lettura è difficile staccarsi, almeno per me è stato così. Infatti, sia per la storia molto appassionante, sia per i protagonisti assolutamente ben descritti e caratterialmente interessanti, si prosegue capitolo, dopo capitolo per scoprire come si evolvono sia la vicenda, che le vite di Valerio, Luca e Andrea oltre a tutti coloro che ruotano intorno.
Sono rimasto veramente colpito dalla scrittura fresca, moderna e diretta di Flavio Nuccitelli. Infatti, a mio parere, è parecchio scorrevole e si percepisce che si trova a suo agio in questo suo nuovo ruolo di scrittore. Tutto è calibrato nel modo giusto e sa anche come creare quel giusto ritmo che invoglia il lettore a proseguire, tenendolo incollato alle pagine. Inoltre, riesce a dosare bene i vari eventi e le situazioni. Nulla risulta essere eccessivo o di troppo .
Valerio e Luca, due dei protagonisti, mi hanno conquistato sia caratterialmente, che per le loro varie scelte e decisioni, giuste o sbagliate che siano.
“Frenesia” è un romanzo molto attuale, moderno e che profuma di vita, di voglia di andare avanti, di crescere e di fare esperienze. “Frenesia” ci presenta dei ragazzi e delle ragazze che vivono intensamente, come è giusto che sia, e che ci propongono la loro quotidianità, amori compresi. A volte, ovviamente, ci sono degli ostacoli, ma fanno parte dell’esistenza, e quindi è interessante vedere come li affrontano.
I temi che vengono proposti sono diversi, si va dall’amore all’amicizia, dalla scuola alla famiglia, inoltre, dal prendere coscienza di se stessi, di ciò che si desidera per la propria vita e di chi si è realmente e quindi le con relative scelte per cui optare.
Questo romanzo mi ha conquistato, mi ha regalato emozioni vere e sincere, pulite ed appassionanti. Ho divorato il libro in poco tempo, sia per la storia assolutamente scorrevole, trascinante, sia perché ero curioso di scoprire l’evolversi dei vari avvenimenti e delle diverse situazioni. Sono rimasto, quindi, parecchio soddisfatto da questa lettura, che ha molto da insegnare e da trasmettere ai lettori. Mi sento di consigliarla, prima di tutti ai giovani, ma anche agli adulti per capire molto della vita, per aprire gli occhi e allargare il loro modo di vedere le situazioni.
Spero vivamente che Flavio Nuccitelli non si fermi a questo romanzo, ma che presto ne scriva un altro che, sicuramente, leggerò.
Come esordio è partito col botto. Complimenti !!!
Vi propongo, ora, l’incipit:
“Davanti allo specchio, Valerio si sta truccando la faccia di bianco, si avvicina appena e si guarda attentamente. Prende il rossetto rosso e se lo passa sulle labbra. Lo posa e torna a guardarsi, poi con il dito inizia a spanderlo sulle un gigantesco sorriso. guance, a disegnare È il 31 ottobre e sta provando a truccarsi da Joker per una festa di Halloween. Si guarda ancora, con un’espressione di disgusto camuffata da quell’enorme sorriso rosso. Apre il rubinetto, si riempie le mani di sapone e nervosamente comincia a lavarsi via tutto. Torna a guardarsi allo specchio, il trucco è ancora lì.”
Trama
Un bacio dato per scherzo cambia per sempre la vita di Valerio, diciottenne romano che divide il suo tempo tra le uscite del sabato sera con le amiche di sempre, le lezioni all’università, le ripetizioni al pomeriggio con Irene e il nuoto in una squadra agonistica. A baciarlo è Luca, il suo migliore amico.
Lo fa per liberarsi di due ragazze che gli ronzano intorno in un locale e, ottenuto lo scopo, torna a ridere e bere come se niente fosse. Per Valerio però il mondo cambia d’improvviso colore e tutto quello che prima lo rassicurava ora lo confonde. Comincia così, complice la nuova amicizia con Sara e Andrea, un viaggio spericolato alla ricerca di una nuova pelle da indossare e un altro mondo da scoprire.
Una spudorata discesa fatta di eccessi, fantasie, confini da superare. Valerio “fa avanti e indietro tra i suoi due mondi, quello della frenesia e quello delle affinità elettive, quello del corpo e quello della mente”.
Un coming out psichedelico capace di svelare la natura ferocemente affascinante del diventare adulti.