Titolo: Due a due
Autrice: Grazia Marzolla
Editore: Giovane Holden Edizioni
Collana: Battitore libero
Pagine: 180
Prezzo: € 14,00
Uscita: 31 ottobre 2019
Recensione
Grazia Marzolla ci propone il suo primo romanzo dal titolo “Due a due”, pubblicato dalla casa editrice “Giovane Holden Edizioni”.
La storia è indubbiamente molto scorrevole, ma altrettanto intensa e profonda. Ci sono capitoli che si alternano tra presente e passato regalando ulteriori informazioni e dettagli, arricchendo, in tal modo, l’intera vicenda.
I personaggi sono ben descritti da permetterci di immaginarli e, a volte, di provare le loro stesse sensazioni. Inoltre, l’autrice ha inserito anche temi importanti (in particolare uno che lascio a voi scoprire) e ritengo sia importante che se ne parli nella nostra società.
La storia è carica di sentimenti di diverso genere e regala emozioni. Qualche passaggio non mi ha convinto del tutto, ma nel complesso la lettura mi ha regalato, certamente, momenti di piacevole interesse. Lo stile è assolutamente semplice, genuino e fluido, tutto ciò rende il romanzo alla portata di tutti.
La sua scrittura mi ha colpito anche per la grande dose di spontaneità, come se avesse scritto la storia su un suo diario personale e noi a seguire come degli spettatori nascosti. Al suo interno ci sono alcune pagine profonde ed introspettive che sicuramente piaceranno parecchio a coloro che, come me, amano il genere. Esse permettono, infatti, alcune riflessioni.
L’autrice riesce a scaldare il cuore e a parlare di sentimenti sotto vari punti di vista, non solo di amore, infatti in quarta di copertina:
“Amare un amico è una prova di libertà. L’amico lo condividi, l’amico ama te e ama tanti altri amici, l’amico non si corica con te tutte le sere, l’amico non fa una promessa di accoglienza di tutte le tue qualità e le tue miserie. Essere amico è spontaneo e ciò non è facile, richiede un grande desiderio di impegno.”
I due protagonisti sono, a mio avviso, molto gentili, buoni e delicati, a volte forse troppo, ma catturano i lettori con questo loro carattere un po’ di altri tempi, che vorremmo fosse presente pure in persone dei giorni nostri.
Si percepisce anche la tenacia, la forza interiore, la voglia di lottare e di raggiungere i propri obiettivi, di reagire e di non lasciarsi andare alle prime avversità.
Voglio, infine, citare Nonna Teresina che è un personaggio importante per Luana, la protagonista, e che dispensa consigli utili pure per tutti noi, vi riporto un passaggio.
“Ti dico di più, Lula. Nelle attese della vita si scoprono cose speciali, piccole e insignificanti agli occhi dei più ma speciali agli occhi dei semplici di cuore. Nell’attesa della tua mamma ho capito che la vita umana ha delle qualità sorprendenti che condivide con le cose che creiamo con le nostre mani: bellezza, colore, profumo e fantasia. Qualità che ho rivisto subito quando per la prima volta abbracciai tua madre… sì perché era bella come una rosa, aveva un colorito straordinariamente fresco, un profumo inebriante di dolcezza e un’estrema fantasia di combinazione dei caratteri miei e di nonno Michele.”
Vi consiglio la lettura di “Due a due” di Grazia Marzolla se desiderate leggere una storia semplice, ma ricca di valori. Potrà capitarvi, come è successo a me, di non essere d’accordo con tutto, ma penso che, comunque, potrà soddisfare le vostre aspettative.
Trama
Luana è una giovane fiorista, entusiasta e innamorata della vita. L’approssimarsi del Natale rallegra Luana anche se quest’anno segna un triste anniversario, quello della nascita al cielo della sua amatissima nonna Teresa, donna scavata da dolori e attese, forte e fiduciosa. Teresa ha insegnato prima a sua figlia Maria, mamma di Luana attesa per nove anni, e poi a sua nipote, che ogni donna può divenire madre partorendo tutti i sogni che custodisce nel cuore. La vita in sé è desiderio di Dio, di tenere vivo il mondo e l’umanità; i desideri dell’uomo concorrono a fare della vita un cammino perfetto, contro ogni paura, con coraggio e accoglienza verso ogni occasione donata.
È stata lei a raccontare a Luana la verità sulla morte del padre avvenuta quando aveva solo due anni e mezzo e della sua scelta di donare gli organi che ha fatto della morte un’occasione di vita. Una mattina qualsiasi, entra in negozio Alessandro, un ragazzo cardio-trapiantato, per acquistare una composizione di fiori e… In un birichino gioco di timori e coincidenze, aspettative e speranze, il destino riafferma la sua ineluttabilità.
“Due a due” sono le storie narrate, legate da un filo invisibile a testimonianza che la vita è un dono meraviglioso e merita di essere vissuta con amore e gratitudine, soprattutto mai da soli. Ognuno ha la potenza di fiorire, come i bucaneve fanno nella neve