Titolo: Creative Leadership
Sottotitolo: Esercizi e pratiche di creatività per la persona e per il team.
Autore: Edoardo Binda Zane
Editore: Ayros
Genere: Libro tecnico professionale
Pagine: 159
Prezzo: € 16,00
Data uscita: 5 aprile 2024
“La creatività non è un talento: è una modalità operativa.”
– John Cleese (Monty Python)
Sinossi
Le idee non obbediscono al caso, né sono un dono innato di individui scelti. Ci sono dinamiche individuali e di gruppo da saper riconoscere e influenzare, processi consci e inconsci da seguire, condizioni al contorno da assicurarsi di avere, esercizi da fare e qualche mito da sfatare.
Questo è un libro che serve ad avere le idee giuste al momento giusto.
A un certo punto, infatti, ti troverai ad aver bisogno di un’idea, e la cosa più probabile è che proprio quando ne hai più bisogno l’idea non ti verrà. Pensa a quando dovevi fare il tema alle elementari e ti trovavi di fronte al foglio bianco: è la stessa cosa. Le idee non obbediscono al caso, né sono un dono innato di individui scelti.
Ci sono dinamiche individuali e di gruppo da saper riconoscere e influenzare, processi consci e inconsci da seguire, condizioni al contorno da assicurarsi di avere, esercizi da fare e un paio di miti da sfatare. L’obiettivo è di renderti in grado non solo di generare l’idea che ti serve per il motivo per cui ti serve – sempre, a comando, in qualsiasi contesto – ma anche di insegnare alle persone che lavorano con te a fare lo stesso. Perché saper avere idee vuol dire saper innovare, e avere controllo sul nostro processo di innovazione diventa un’arma fondamentale – per te e per qualsiasi persona o organizzazione.
Sommario:
Prefazione: la strada per la creatività
Introduzione: a cosa serve un libro come questo?
Prima parte:
Creatività e processo creativo
Cos’è la creatività
Il processo creativo conscio
Il processo creativo inconscio
Seconda parte
Creare le condizioni necessarie a generare innovazione
Livello individuale
Livello di gruppo
Livello organizzativo
Conclusioni (quasi)
Terza parte
Esercizi
Esercizi per allenare il pensiero divergente
Esercizi per allenare il pensiero convergente
Esercizi avanzati
Appendice
Remote associates test
Bibliografia
Incipit dell’introduzione:
“Questo libro serve ad avere le idee giuste al momento giusto. A un certo punto, infatti, ti troverai ad aver bisogno di un’idea, e la cosa più probabile è che proprio quando ne avrai più bisogno l’idea non ti verrà.
Pensa a quando dovevi fare il tema alle elementari e ti trovavi di fronte al foglio bianco: è la stessa cosa. Ti serviva un’idea allora e ti serve un’idea adesso. Idea che, per l’appunto, non arriva mai.
Il fatto è che le idee non obbediscono al caso, né sono un dono innato di individui scelti. Ci sono dinamiche individuali e di gruppo da saper riconoscere e influenzare, processi consci e inconsci da seguire, condizioni di contorno da assicurarsi di avere, esercizi da fare e… un paio di miti da sfatare.
Questo libro li copre tutti. L’obiettivo è di renderti in grado non solo di generare l’idea che ti serve in base al motivo per cui ti serve sempre, a comando, in qualsiasi contesto ma anche di insegnare alle persone che lavorano con te a fare lo stesso. Perché? Perché saper avere idee vuol dire saper innovare, e avere controllo sul nostro processo di innovazione diventa un’arma fondamentale, per te e per qualsiasi persona o organizzazione…”
Biografia
Edoardo Binda Zane ė keynote speaker, formatore e consulente su temi di leadership, competenze trasversali e comunicazione. Ha lavorato in Italia, Germania, Belgio e Paesi Bassi. Oggi fornisce a organizzazioni, manager e team le competenze di cui hanno bisogno per essere più veloci, flessibili e capaci di generare valore in ambienti dinamici.