Conosci te stesso

Titolo: Conosci te stesso

Autore: Desiree

Editore: Officina Milena

Pagine: 64

Prezzo: € 6,00

Uscita: 18 ottobre 2018

Recensione

“Conosci te stesso” è un percorso, sia fisico che interiore, svolto dalla protagonista che le permetterà di vivere meglio prima di tutto con se stessa e poi con chi le ruota intorno. La storia riguarda il suo viaggio in varie città e si nota come cambia caratterialmente man mano che la vicenda prosegue, infatti, da ragazza insicura, o comunque debole, a persona più sicura, determinata e più decisa nelle sue scelte e nei rapporti con gli altri. Una crescita interiore che viene mostrata durante questo interessante e costruttivo itinerario raccontato dall’autrice, in modo diretto e chiaro, ed in cui tratta ed affronta anche tematiche culturali, istruendo i suoi lettori e facendo trasparire la sua passione per ciò che scrive.

Desiree, con una scrittura seppur molto semplice, scorrevole, ma seria e precisa, ci fa vivere la vicenda della protagonista (magari c’è pure qualcosa di autobiografico, o almeno è il mio presentimento) e le sue emozioni, il suo vissuto e le sue sensazioni. Si impara a conoscerla meglio, apprezzando, alle volte, le sue azioni e il suo modo di reagire ai determinati avvenimenti, mentre in altri casi non si è d’accordo con le sue decisioni. A volte risulta forse troppo seria ed introversa, fredda e distaccata, ma ciò è causato indubbiamente dalle vicende passate che si è trovata ad affrontare e che cerca, in tutti i modi, di non ripetere. Rincorre, come tutti noi la serenità, il suo posto nel mondo desiderando quella giusta dose di felicità che tutti meritiamo.

Solo crescendo e sbagliando ci si può conoscere meglio, ed è conquistando la maturità personale che si può diventare ciò che si è oggi. Occorre compiere un determinato percorso nella vita e non bruciare le tappe, inoltre serve porsi diverse domande, come fa lei, per capirsi meglio interiormente. Devo ammettere che questa ragazza compie una ottima crescita personale ed, indubbiamente, ciò la arricchisce e la rende una persona più serena, soddisfatta e felice, cosa che non era all’inizio.

Qui sotto vi riporto un passaggio:

“Se non riusciamo a cogliere la nostra essenza, come possiamo aspirare alla felicità? In fondo l’uomo non aspira dalla notte dei tempi a essere felice? E lei era felice? Conosceva se stessa? Decisamente no.”

Trama

Conoscere se stessi è la sfida che ognuno di noi dovrebbe cogliere. In quanti sappiamo veramente chi siamo? Come possiamo pretendere di conoscere gli altri, il mondo e tendere alla felicità, se non conosciamo la nostra vera essenza? Anche per la protagonista di “Conosci e stesso” ciò che sembrava vero e definito si rivelerà essere in realtà mera apparenza. Infatti, non necessariamente ciò che crediamo sia la nostra esistenza è davvero il nostro “Io”. Attraverso il topos del viaggio, presente nella nostra letteratura da secoli (basti pensare a Omero nell’Odissea o a Dante con la Divina Commedia), destrutturando la sua vita, riuscirà a cogliere la sua vera e unica natura. E tu sei pronto/a a capire chi sei?

1 comments
0 likes
Prev post: Intervista all’autore: Stefano GraiffNext post: Classifica TOP 10 – 10 febbraio 2019

Related posts

Comments

  • anna paola maga

    Febbraio 9, 2019 at 7:52
    Reply

    impossibile non leggere questo libro !!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli
Su di me

Book Blogger, fondatore del canale A Tutto Volume - Libri con Gabrio: l'inebriante mondo dei Libri in tutti i suoi punti di vista. Un luogo di incontro in cui conversare, divertirsi grazie ad un cocktail letterario, da bere o sorseggiare, che vi servirò giornalmente e che vi allieterà!
Scopri di più

Archivio Storico