Titolo: Collezionare Harry Potter e altri libri di J.K. Rowling
Autore: Massimo Battista
Editore: Salani
Collana: Saggi e manuali
Pagine: 519
Prezzo: € 38,00
Uscita: 20 settembre 2022
“La prima bibliografia completa di tutte le opere italiane di J.K. Rowling 1998-2022”
Seconda di copertina
Harry Potter è stato un fenomeno editoriale e letterario su scala internazionale. E in Italia, come nel resto del mondo, ha fatto nascere schiere di fan per i quali questi testi sono ‘sacri’, preziosi non solo per il contenuto ma anche per l’oggetto-libro, creando un fenomeno di collezionismo diffuso senza precedenti. Questa è la prima bibliografia completa di tutte le opere di J.K. Rowling pubblicate in Italia da Salani, dal 1998 a oggi (la saga di Harry Potter e tutti gli altri romanzi, compresi quelli a firma Robert Galbraith). Un volume corredato di immagini, strutturato sui dettami della più rigorosa bibliologia, che nasce da una ricerca durata anni e che riporta una scheda per ogni libro pubblicato, di cui vengono descritti tutti i dettagli, grafici e editoriali, con note sulla traduzione, il pregio collezionistico, la quantità di ristampe. Un libro imperdibile non solo per i collezionisti, ma anche per tutti i curiosi e gli appassionati del magico mondo di J.K. Rowling.
Biografia
Massimo Battista, triestino, si laurea in Drammaturgia al DAMS di Trieste con una tesi su J.M. Barrie. Dopo la laurea, consegue un Master in Fotografia dello Spettacolo all’Istituto Europeo di Design di Milano e oggi si occupa di fotografia di teatro, ritrattistica e fotografia di rarità bibliografiche. Collabora da anni con la Libreria Antiquaria Drogheria 28 di Trieste. È esperto di libri rari e di prime edizioni che colleziona e di cui racconta sul suo blog www.labibliotecachevorrei.it.
Introduzione
“Più o meno tutti, in qualche fase della nostra vita, abbiamo collezionato qualcosa: figurine. cartoline, francobolli, monete, fumetti, tessere telefoniche, conchiglie, ecc… Collezionare fa parte dell’essere umano. Lo si fa per i più svariati motivi: per mettere in ordine o, meglio, per dare un ordine dove non c’era, per creare una catalogazione, per curiosità, per nostalgia, per studio, per investimento, per ossessione o semplicemente per passione.
Questo libro è dedicato ai collezionisti, ma non solo. È dedicato anche ai curiosi, a quelli (e sono molti) a cui è capitato, almeno una volta, di avere un libro di Harry Potter tra le mani e chiedersi di quale edizione si trattasse.
Chiunque collezioni, dicevo, sente il bisogno di mettere in ordine. E per farlo, spesso ci vengono in aiuto dei cataloghi (sì, anche un semplice album di figurine lo è) o, come nel caso dei libri, delle bibliografie. Persone più autorevoli del sottoscritto possono spiegarvi bene cosa sia una bibliografia. Per semplicità, la definirei un elenco preciso e puntuale di libri su un particolare argomento o su uno specifico autore. Ecco, quindi, lo scopo di Collezionare Harry Potter e altri libri di J.K. Rowling: mettere in ordine le uscite librarie pubblicate dalla scrittrice inglese nel nostro paese dal 1998 a circa metà 2022…”