Titolo: Ciao Miao/Ciao Bau
Sottotitolo: Il primo dizionario di lingua felina/canina
Autore: Roberto Marchesini
Editore: Sonda
Pagine: 224
Prezzo: € 16,90
Uscita: 3 febbraio 2023
Illustratore: Andrea Musso
Entrambi sono divisi in tre parti:
Gatto/Bambino, Bambino/Gatto e Gatto/Gatto
Cane/Bambino, Bambino/Cane e Cane/Cane
Tutti e due i libri si concludono con una breve storia di una amicizia millenaria
Trama “Ciao Miao”
“Gli occhi di un gatto
sono finestre che ci permettono ù
di vedere dentro un altro mondo”
Leggenda irlandese
Cosa pensa il tuo gatto quando lo accarezzi? Cosa vuole dirti quando fa le fusa? Perché rincorre sempre tutto quello che vede? Per trovare risposta a queste e a tante altre domande, questo dizionario è scritto per te. Tanti consigli e suggerimenti pratici, 60 parole-chiave dalla A alla Z per scoprire tutti i modi in cui il tuo gatto ti parla e con cui tu puoi farti capire, vignette coloratissime e divertenti. Imparerai a comunicare con lui nella sua lingua per vivere insieme una bellissima amicizia!
Con un intervento di Licia Colò, conduttrice televisiva, e Gianluca Felicetti, presidente Lav.
Età di lettura: da 7 anni
Trama “Ciao Bau”
“I cani mi piacciono
Si sa sempre cosa passa
per la testa di un cane.
I suoi stati d’animo sono quattro.
Un cane può essere felice, triste,
arrabbiato o concentrato.
E poi i cani sono fedeli
e non dicono bugie,
perché non sanno parlare”
Mark Haddon
Cosa pensa il tuo cane quando lo abbracci?
Cosa vuole dirti quando alza le orecchie?
Perché annusa sempre tutto quello che trova?
Per trovare risposta a queste e a tante altre domande, questo dizionario è scritto per te.
Tanti consigli e suggerimenti pratici, 60 parole-chiave dalla A alla Z per scoprire tutti i modi in cui il tuo cane ti parla e con cui tu puoi farti capire, vignette coloratissime e divertenti.
Imparerai a comunicare con lui nella sua lingua per vivere insieme una bellissima amicizia!
Con un intervento di Giorgio Panariello, comico e attore, e di Sara Turetta, presidente dell’Associazione “Save the Dogs and other Animals”
Biografie
Autore: Roberto Marchesini
Filosofo, etologo e zooantropologo, è direttore del Centro Studi Filosofia Postumanista e di Siua, Istituto di Formazione Zooantropologica. Ha all’attivo oltre un centinaio di pubblicazioni nei campi della bioetica, della filosofia postumanista e dell’etologia filosofica. Scrive per diverse testate nazionali e tiene conferenze in tutto il mondo sul rapporto uomo-animale. Ha curato i notissimi dizionari bilingue Italiano/Cane (2010) e Italiano/Gatto (2009) che hanno dato una svolta a come comunichiamo con cani e gatti.
Non ricorda un momento della sua vita senza un animale, la loro presenza gli ha regalato allegria, conforto nei momenti difficili e lo ha aiutato a sognare e a pensare a un futuro radioso. Così ha dedicato tutto sé stesso a studiare il loro comportamento diventando prima medico veterinario e poi etologo. Ha scritto tanti libri sugli animali, tenuto lezioni e conferenze e fondato una scuola, la SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale), che forma persone che vogliono occuparsi del benessere degli animali, soprattutto il cane e il gatto, e costruire una buona relazione con le persone che li adottano.
Illustratore: Andrea Musso
Da piccolo disegnava sempre e aveva un cane lupo come baby-sitter, adorava osservare gli animali liberi in natura e crescendo non è cambiato. Da ragazzo ha salvato e adottato alcuni gatti, imparando da loro uno stile di vita e una lingua. Mentre studiava illustrazione allo IED (Istituto Europeo di Design) ha deciso di aiutare tutti gli animali, insieme alla LAV e a «Piccole Impronte».
Ha lavorato per varie agenzie pubblicitarie ed è stato autore di strisce a fumetti per “Quattrozampe Magazine” e Licia Colò. I bambini lo conoscono come l’illustratore della serie dei libri di Gatto Killer, scritti da Anne Fine e della guida per far conoscere il linguaggio canino, Ciao Bau.