Titolo: Bum Bum Bum
Autrice: Luisella Mazza
Editore: Fazi
Collana: Le meraviglie
Pagine: 198
Prezzo: € 16,00
Uscita: 18 luglio 2023
Recensione
“Bum Bum Bum” è il romanzo scritto da Luisella Mazza e pubblicato da “Fazi Editore” per la collana “Le meraviglie”.
La trama incuriosisce parecchio, anche perché la voglia di leggere una storia ironica fa sempre piacere, specialmente in estate. Ho scelto, così, di dedicarmi a questo nuovo libro con curiosità. Purtroppo, mi ero fatto un’altra idea, o forse non ho inteso bene alcuni dettagli importanti della trama, sta di fatto che, inizialmente, ho faticato molto a leggerlo e volevo quasi fermarmi.
Ciò, però, è solo ed esclusivamente per miei motivi personali attinenti alla mia operazione al cuore. Infatti, il continuo bum bum bum ripetuto, citato nel libro e altri dettagli, mi hanno fatto tornare alla memoria il mio calvario che, invece, è completamente diverso dai problemi di Oscar. Ripeto colpa mia, forse, aver scelto questo libro senza riflettere bene e senza informarmi meglio, ma me ne sono reso conto solo quando ho iniziato a leggere le prime pagine.
Quel “bum bum bum” è stato per me una vera sofferenza. Però, ho tenuto duro, e ho fatto bene, perché poi, colpo di scena, più avanti con l’entrata in scena di tutti gli altri protagonisti, ossia dei personaggi con cui Oscar divide casa, la storia è cambiata un po’, alleggerendosi e diventando, nel mio caso, più piacevole.
Sicuramente c’è da apprezzare molto la scrittura di Luisella Mazza che è assolutamente scorrevole ed ironica. Infatti, la sua penna scorre sulle pagine come un fiume in piena e si nota la sua sicurezza nello scrivere, senza incertezze e dubbi.
La carta vincente è ovviamente Oscar, un grande personaggio che conquista ed incuriosisce. Egli è descritto davvero molto bene e lo si conosce sempre di più, pagina dopo pagina.
Inoltre, anche l’ironia che viene usata nel corso del romanzo, è un’altra carta assolutamente convincente ed importante, che rende la lettura piacevole e solare.
Il libro è originale fin dal titolo e, nel corso delle pagine, si viene conquistati dai diversi passaggi che catturano la nostra attenzione.
“Bum, bum, bum” si fa apprezzare anche per la sua freschezza, sia nella scrittura, che nei contenuti, per la sua dose di modernità, di attualità e per la spontaneità di cui è ricco grazie alla penna di Luisella Mazza. Sicuramente è una lettura adatta a tutti, tranne a chi ha avuto i miei problemi, e vi permetterà di svagarvi piacevolmente senza troppo impegno.
Concludo riportando qui sotto l’incipit:
“Mi chiamo Oscar e sento il mio cuore battere nell’orecchio. Mi succede al mattino presto, o la sera tardi. All’inizio mi ero un po’ spaventato, pensavo all’infarto, all’ictus. Poi ho cominciato a farci l’abitudine. Sento un suono basso e profondo, tipo: bum bum bum.
La settimana scorsa mi sembrava che l’orecchio sinistro mi scoppiasse da un momento all’altro. Poi il bum bum bum è sparito. Domenica però le cose sono andate in un altro modo. Dopo due o tre bum bum più forti, ho sentito questa voce nell’altro orecchio: Dimmi la verità, la verità! Io mi sono guardato intorno, non c’era nessuno nella mia stanzetta. Rimettiamoci a dormire che è meglio, mi sono detto. Bravo, a quarant’anni fatti venire l’infarto. E mi sono rimesso giù…”
Trama
Oscar, ballerino e maestro di tango argentino, è colto alla sprovvista quando Maria, con cui aveva aperto una piccola scuola di ballo, lo lascia per un insegnante di salsa e bachata. Senza un lavoro e senza un soldo, Oscar si ritrova alla ricerca di un posto dove andare: a fargli compagnia solo il suo cuore, che si fa sentire improvvisamente e sempre più spesso, battendogli nell’orecchio e sussurrandogli canzoni pop e antiche poesie.
Mentre cerca di ignorare la voce che sente da dentro e il frenetico bum bum bum di fondo, Oscar tenta di risalire l’abisso: trova una stanza in un piccolo appartamento che condivide con Carlos, arrivato dalle Filippine e intento a studiare l’italiano, Erika, trentenne frenetica, e Luis, dal familiare accento brasiliano. In casa si crea subito un clima di solidarietà. Nella sua vita c’è anche Bianca, amica eccentrica e maestra di yoga.
All’improvviso, però, nella vita di Oscar riappare Maria. Oscar è combattuto, il suo cuore continua a fare bum bum e a cantargli canzoni, finché un giorno il battito diventa più forte e la voce si fa più insistente. Sarà un evento inatteso a sbloccare la situazione e a fargli capire cosa fare, così Oscar avrà la sua chance di riscatto, nella vita come nell’amore, continuando a vivere al ritmo di quel cuore pazzo amante della musica e, questa volta, ascoltandolo davvero.