Titolo: Brina. Ogni amico è un’avventura
Autore: Giorgio Salati
Illustrazioni: Christian Cornia
Editore: Tunué
Collana: Tipitondi
Pagine: 100
Prezzo: € 14,50
Uscita: 14 maggio 2020
Recensione
Questa volta vi parlo di un fumetto. Ebbene sì, con grande piacere ho letto: “Brina. Ogni amico è un’avventura” edito da Tunué e meravigliosamente illustrato da Christian Cornia.
La storia narrata da Giorgio Salati ha come protagonista una deliziosa e vispa gattina di nome, appunto, Brina. Nel corso dei capitoli assistiamo alle sue diverse avventure e proviamo con lei una serie di numerose emozioni.
Come molti di voi sanno, sono un appassionato di gatti e, quindi, aver avuto la possibilità di leggere questa graphic novel è stata per me una gioia. Anche voi vi innamorerete di questa deliziosa protagonista. Inoltre, mi preme segnalare, che è pure una storia molto istruttiva.
Come si intuisce, fin dal titolo, si parla molto di amicizia, infatti è uno dei vari temi affrontati all’interno dei diversi capitoli.
Brina è una lettura indirizzata ai più piccoli per trasmettere loro molti temi positivi ed importanti, ma è assolutamente indicata anche a noi adulti per assaporare un mondo nuovo e pieno di stimoli costruttivi. Brina è molto sveglia, curiosa ed intelligente. Sa come reagire agli eventuali problemi che sorgono durante le sue giornate e riesce a comportarsi al meglio per superarli.
Nei nove capitoli, in cui è suddiviso il volume, sono presenti, quindi, varie emozionanti avventure nelle quali, oltre a Brina, sono presenti anche i suoi genitori umani : Samuele e Margherita. Quest’ultimi dimostrano il grande amore che nutrono per la gattina. Oltre a loro, i vari capitoli prevedono diversi altri personaggi che animano le numerose storie.
Mi sono appassionato sinceramente molto, inoltre leggere questo fumetto è stato per me come una boccata di ossigeno e mi ha permesso di svagarmi piacevolmente, rilassandomi in modo costruttivo e gradevole. Grazie a Brina ho riscoperto il piacere di leggere i fumetti e spero di aver l’occasione di dedicarmi ad essi almeno una volta al mese.
Questo volume di “Tunué” è assolutamente molto ben realizzato e curato. Esso ha una rigida copertina e i disegni a colori, che si trovano all’interno, sono, a mio avviso, veramente ben realizzati, infatti riuscono ad animare al meglio le varie appassionanti storie. Ho apprezzato molto lo stile grafico che usa Christian Cornia.
Le storie narrate da Giorgio Salati, oltre ad essere istruttive, sono anche facili da seguire e riescono a catturare la nostra attenzione tenendoci incollati alle pagine. Vi assicuro che non riuscirete a staccarvi facilmente dalla lettura, perché terminato un capitolo avrete subito voglia di iniziarne un altro. Vi segnalo, inoltre, che alla fine sono presenti due pagine extra dedicate a “Brina nelle scuole”.
Voglio quindi consigliarvi assolutamente di regalarvi e regalare questo bel fumetto perché sono certo che vi piacerà parecchio !!!
Dalla quarta di copertina:
“Si dice che trovare un amico equivalga a trovare un tesoro, ma ogni buona storia ci insegna che per trovare un tesoro bisogna prima vivere un’avventura. Ecco perché …ogni amico è un’avventura”
Trama
Quando sei una piccola gattina di città, ogni giorno è un’avventura diversa. Si scoprono sempre tante cose: da sconosciute e affascinanti località, al valore dello stare insieme fino all’importanza dell’aiutare gli altri.
Perché Brina è una gattina tanto curiosa quanto altruista e non rifiuterà mai di far fuggire un piccione, di combattere contro una banda di ratti teppisti o di consolare un cane disabile facendogli ritrovare la fiducia in sé stesso.
Dopo aver fatto un po’ di esperienza e imparato a cavarsela con le proprie risorse, Brina diventa così una guida per i suoi amici: insieme, impareranno tante nuove cose, perché le avventure ci aiutano a conoscere meglio il mondo che ci circonda!
Un fumetto per i più piccoli che racconta di autonomia, libertà, ma anche di senso di appartenenza e protezione. Età di lettura: da 8 anni.