Titolo: Brava ragazza, cattiva ragazza
Autore: Michael Robotham
Editore: Fazi
Collana: Darkside
Pagine: 459
Prezzo: € 18,00
Uscita: 7 aprile 2022
Traduzione: Giuseppe Marano
Recensione
“Brava ragazza, cattiva ragazza”, pubblicato da “Fazi Editore”, mi ha permesso di conoscere la scrittura e la bravura del suo autore Michael Robotham rimanendone ampiamente soddisfatto.
Il numero di pagine è elevato, ma grazie alla storia super avvincente ed appassionante, tutto scorre in modo splendido. In verità le storie sono anche due (o tre…chissà), infatti le due protagoniste sono Evie Cormac, che si trova in un istituto, e la quindicenne Jodie Sheehan che invece si trova…sottoterra. Per entrambi i casi entra in scena il terzo protagonista, ossia lo psicologo Cyrus Haven.
Tre personaggi con tre personalità ovviamente diverse e caratterialmente interessanti, da scoprire durante la lettura, come pure le rispettive storie personali.
Il ritmo è spesso serrato e ciò ci impedisce di annoiarci, ma anzi, a volte, ci fa compiere un salto per le varie descrizioni molto ben descritte e dettagliate che ho apprezzato parecchio. Infatti sembra di essere sul campo e di far parte della squadra che si occupa delle indagini circa la morte di Jodie, oltre a quella circa il caso di Evie. Inoltre i vari segreti e misteri arricchiscono la storia.
Le due ragazze, secondo me, sono un passo avanti rispetto alla psicologo, infatti in alcuni momenti l’ho trovato un po’ piatto, ma in altri, per fortuna, sa come far uscire il suo carattere ed imporsi.
Comunque “Brava ragazza, cattiva ragazza” è un libro che ho adorato e ho trovato, in diversi casi, difficoltà a staccarmi per tornare ai miei impegni quotidiani. Infatti, una volta che si è immersi tra le pagine, si vorrebbe continuare la lettura fino alla fine, per scoprire, capire, mettere insieme i vari tasselli.
Michael Robotham è abile nel raccontare le due storie e ad invogliare i lettori a seguirlo nelle indagini che sono ricche di colpi di scena. Ebbene sì, per fortuna ce ne sono abbastanza da permetterci di entusiasmarci durante la lettura. Ho davvero apprezzato questo giallo ricco di azione, di momenti psicologici, di attimi di tensione.
Il linguaggio è molto schietto, a tratti forte, chiaro e preciso, senza tanti giri di parole, ma in questo caso è assolutamente giusto che sia così perché rende la narrazione vera ed attuale. In un caso ho riscontrato una lieve ripetizione di un passaggio, ma è stata fatta sicuramente per rendere più incisiva la situazione a cui si riferisce.
Le storie raccontate si seguono tranquillamente senza perdere il filo del discorso e senza che l’attenzione diminuisca. Inoltre ho trovato interessante, a livello pure psicologico, anche un altro personaggio, ossia Craig Farley, ma lascio a voi scoprilo leggendo “Brava ragazza, cattiva ragazza”.
Ovviamente, nel corso dei capitoli, interagiscono con i protagonisti pure molti altri personaggi che rendono la storia movimentata e sempre più misteriosa ed interessante. Difficilmente si intuisce dove lo scrittore voglia parare ed anticipare le sue mosse, se non verso la fine che, forse, qualcosa si comincia a capire chiaramente.
Questo giallo della collana Darkside di “Fazi Editore” mi ha letteralmente conquistato fin dalla trama, ma leggendolo ha confermato le mie alte aspettative e ne sono davvero contento. Inoltre ha risvegliato in me una voglia pazzesca di leggere altri gialli e altri thriller che ultimamente si era un po’ assopita.
Amanti del genere, se desiderate andare sul sicuro non dovete perdervi questo libro, perché “Brava ragazza, cattiva ragazza” ha tutte le caratteristiche per conquistarvi e per farvi passare ore di piacevole lettura. Devo anche ammettere che, forse per la prima volta, sono d’accordo con i vari pareri che si trovano in quarta di copertina per lanciare il libro.
Ed ora vi propongo l’incipit:
«Qual è?», chiedo, accostandomi un po’ di più alla finestra di osservazione. «La bionda. Col maglione sformato. Seduta per conto suo». «E non hai intenzione di dirmi perché mi trovo qui?». «Non voglio influenzare la tua decisione». «Cosa devo decidere?».
«Tu guardala e basta». Do un’altra occhiata al gruppo di adolescenti, ragazze e ragazzi. Quasi tutti portano jeans e felpe larghe con le maniche tirate giù per nascondere i segni del loro autolesionismo. Alcuni si tagliano, altri si bruciano o si graffiano, altri ancora sono bulimici, anoressici, ossessivo-compulsivi, piromani, sociopatici o narcisisti, oppure soffrono di sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Alcuni abusano di cibo o di droga, altri ingoiano corpi estranei, oppure sbattono di proposito contro le pareti o corrono rischi assurdi. Evie Cormac tiene i piedi sulla sedia, quasi non si fidasse del pavimento. Imbronciata e carina, potrebbe ave re diciotto anni o quattordici. Non proprio una donna o una ragazza in procinto di dire addio all’infanzia, eppure c’è qualcosa che rende impossibile definire la sua età, come se avesse visto il peggio e fosse sopravvissuta…”
Trama
Michael Robotham, autore bestseller di fama internazionale, torna nelle librerie italiane con il primo capitolo di una nuova, travolgente serie con cui si conferma un maestro indiscusso del thriller psicologico. Da bambina, la misteriosa Evie Cormac è stata protagonista di un truce caso di cronaca: la polizia l’ha trovata nascosta in una stanza segreta dove, proprio sotto ai suoi occhi, si è consumato un terribile delitto.
Da quel giorno sono trascorsi anni, durante i quali si è sempre rifiutata di svelare la propria identità: non si sa quale sia il suo vero nome, la sua età, da dove provenga. Oggi vive in un istituto e rivendica l’indipendenza. Lo psicologo forense Cyrus Haven è chiamato a determinare se Evie sia pronta per vivere da sola nel mondo. Ma questa ragazza è diversa da tutte quelle che ha incontrato: affascinante e pericolosa, fragile e astuta, a Evie non sfugge mai quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità.
Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, la quindicenne Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma durante le indagini comincia a emergere, un tassello alla volta, un’inquietante vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Quale sarà il prezzo da pagare per la verità?